A- A+
Economia
Poste Italiane: al via la seconda maratona digitale "Hackathon"


Il progetto vincitore parteciperà alla vetrina internazionale dello "Slush" di Helsinki

Ideare e realizzare soluzioni tecnologiche innovative al servizio dell'ufficio postale del futuro. E' questa la sfida sulla quale si cimenteranno i migliori talenti del digitale italiani in una maratona di 48 ore che da oggi al 25 settembre darà il via alla seconda tappa dell'Hackathon, promossa a Roma da Poste Italiane.


Sulla scorta del successo della prima edizione del luglio scorso, il Talent Garden dello storico palazzo di Poste Italiane di Viale Mazzini a Roma torna ad ospitare - in collaborazione con Digital Magics - giovani sviluppatori, designer ed esperti di marketing digitale con l'obiettivo di migliorare ed arricchire il percorso decisionale e operativo delle persone negli uffici postali, prima e dopo l'accesso allo sportello, valorizzando i punti di contatto con le nuove tecnologie (con le APP, negli ATM, con il WIFI).


In occasione di questa maratona, Cisco, azienda leader nei servizi di information technology, metterà a disposizione le piattaforme tecnologiche sulle quali i team svilupperanno i prototipi in competizione. I talenti che sapranno trasformare le loro idee in soluzioni da applicare al business di Poste Italiane saranno valutati da una giuria di esperti composta da Poste, Digital Magics e Cisco.


Il vincitore, scelto sulla base di criteri di originalità, realizzabilità operativa e tecnologica, utilità e "time to market", parteciperà allo  "Slush" di Helsinki, il più importante appuntamento europeo delle startup che vedrà confluire nella capitale finlandese talenti tech, investitori e guru dell'innovazione dal 30 novembre al 1 dicembre prossimi.

2° PosteHackathon 2016 in Talent Garden Poste Italiane - IL PROGRAMMA

Venerdì 23 settembre
Ore 17.00 - Cisco incontra i developer dei team per un warm-up sulle tecnologie e le API
Ore 18.00 - evento d'apertura di Poste Hackathon 2016 presso la Sala Enrico Gasperini di Talent Garden Poste Italiane:
· Saluto di benvenuto e introduzione di Poste Italiane, Cisco, Digital Magics e Talent Garden
· Presentazione dei temi, delle challenge, delle tecnologie e delle API, della giuria e dei mentor
· Breve descrizione dello svolgimento dell'hackathon: schedule, programma, regolamento
Ore 19.00 - creazione dei team
Ore 21.00 - start al coding
Ore 24.00 - interruzione del coding fino alla mattina successiva

Sabato 24 settembre
Ore  9.00  - power breakfast in terrazza
Ore 10.00 - team a lavoro
Ore 11.00 - sessioni di mentoring
Ore 13.00 - lunch in terrazza
Ore 14.00 - ricomincia il coding
Ore 16.30 - sessioni di mentoring
Ore 20.00 - cena in terrazza
Ore 22.00 - ricomincia il coding senza interruzione fino alla mattina successiva

Domenica 25 settembre
Ore  9.00 - colazione in terrazza
Ore 10.00 - team a lavoro
Ore 12.00 - Sunday brunch
Ore 13.00 - ricomincia il coding
Ore 17.00 - stop finale al coding e consegna progetti
Ore 18.00 - evento di chiusura e premiazione dell'Hackathon Poste Italiane 2016
· Breve saluto di benvenuto e pitch dei progetti
· Riunione della giuria
· Premiazione dei team vincitori
· Chiusura dell'hackathon
Ore 19.00 - Aperitivo e saluti in terrazza

Talent Garden Poste Italiane: un progetto al servizio della trasformazione digitale dell'azienda e di tutto il Paese

Il nuovo management di Poste Italiane, guidato dall'AD Francesco Caio, ha intrapreso un percorso di forte innovazione, per migliorare la qualità dei propri servizi e aiutare i cittadini a cogliere le opportunità della nuova economia, dall'e-commerce ai pagamenti elettronici. Per realizzare quest'obiettivo è stato definito un piano di interventi centrati soprattutto sull'innovazione digitale. Questo programma di Digital Transformation, oltre a comportare il rinnovamento delle strutture, delle piattaforme e dei servizi di Poste Italiane, è aperto anche alle collaborazioni con il mondo esterno e ad iniziative come quella del Talent Garden, lo spazio di "co-working" inaugurato di recente in un palazzo di Poste Italiane a Roma, grazie a un accordo con Digital Magics. Qui lavorano 35 start up e un centinaio di giovani talenti del digitale che condividono idee, esperienze, progetti.
Talent Garden Poste Italiane, e più in generale la collaborazione con Digital Magics, nasce per monitorare e sostenere il mondo delle startup, dando visibilità alle principali soluzioni innovative che emergono dalle nuove imprese digitali. E' inoltre una sorta di laboratorio nel quale analizzare nuove soluzioni applicabili ai processi e servizi di Poste Italiane, come quelli di e-payment, e un osservatorio nel quale studiare le tendenze emergenti collegate alla nuova economia.
Questo spazio, le competenze digitali di Poste e dei giovani talenti delle start up vengono utilizzati non soltanto per favorire lo sviluppo di idee innovative ma anche per iniziative di alfabetizzazione digitale rivolte ai cittadini di ogni età, in linea con la missione di inclusione sociale che da sempre caratterizza l'azienda postale italiana: dagli incontri dedicati ai genitori dei "nativi digitali" per aiutarli a difendersi dalle insidie della Rete (che si sono svolti nel giugno scorso) alle iniziative per fornire ai ragazzi in età scolare i primi rudimenti dei linguaggi di programmazione e le basi teoriche sul funzionamento dei calcolatori e dei circuiti elettronici (in programma da ottobre in poi), fino alla serie di competizioni per giovani programmatori - le cosiddette "hackathon" - durante le quali i giovani maghi della tastiera vengono sfidati a sviluppare soluzioni innovative legate all'attività di Poste Italiane (la prima competizione si è svolta nel luglio scorso, attualmente si sta svolgendo la seconda). Sono inoltre previsti convegni e sessioni formative per l'aggiornamento professionale in senso digitale dei dipendenti di Poste Italiane.

Tags:
poste italiane





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.