A- A+
Economia
Poste, nel 2017 utile netto sale a 689 milioni
Matteo Del Fante, ad di Poste Italiane

Al 31 dicembre 2017, la raccolta cumulata diretta e indiretta di POSTE Italiane ammonta a 506 miliardi, in crescita del 2,7% rispetto a 493 miliardi al termine dell'esercizio 2016. Il valore beneficia principalmente dell'incremento delle riserve tecniche del comparto assicurativo Vita, della raccolta diretta BancoPosta e dei fondi di investimento. Nell'esercizio 2017, i ricavi totali del Gruppo, inclusivi dei premi assicurativi, hanno segnato una crescita dell'1,0% rispetto all'esercizio precedente e si attestano a 33,4 miliardi. Il settore Assicurativo e del Risparmio Gestito, in un contesto di mercato caratterizzato da una contrazione della raccolta assicurativa, ha contribuito con 24,4 miliardi di ricavi totali, in aumento del 2,4% rispetto al precedente esercizio; stabile il settore operativo Finanziario, che ha generato ricavi da mercato per 5,2 miliardi, mentre il settore dei Servizi Postali e Commerciali ha registrato ricavi pari a 3,6 miliardi, -5,0% rispetto al 2016, con i ricavi del comparto pacchi (pari a 693 milioni, in aumento del 6,7% rispetto al precedente esercizio) che hanno mitigato gli effetti della fisiologica riduzione dei volumi sulla corrispondenza. Il risultato operativo e' stato pari a 1.123 milioni e ha registrato un marcato aumento del 7,8% rispetto al precedente esercizio (1.041 milioni), principalmente grazie ai risultati positivi registrati in ambito assicurativo e di gestione del risparmio.

L'incremento e' correlato alla citata dinamica positiva dei ricavi combinata con il forte contenimento dei costi operativi. L'utile netto ammonta a 689 milioni, in crescita rispetto ai 622 milioni del precedente esercizio. Si prevede la distribuzione dell'80% dell'utile netto preliminare del 2017, corrispondente a un dividendo di 0,42 per azione, a valere sull'utile netto dell'esercizio 2017 di POSTE Italiane. Gli investimenti industriali dell'esercizio, sono pari a 467 milioni e hanno riguardato principalmente lo sviluppo e l'adeguamento degli impianti di meccanizzazione postale e logistico, nonche' gli interventi per il comparto ICT e la sicurezza sui luoghi di lavoro. La posizione finanziaria netta industriale presenta un avanzo di 1.029 milioni, in miglioramento rispetto all'avanzo di 893 milioni a fine 2016. Negli ultimi mesi, il Gruppo POSTE e' stato impegnato nella definizione di un nuovo Piano Industriale atto a consentire un'ulteriore ed equilibrata crescita del business, nonche' a continuare a percorrere il sentiero evolutivo nel processo di innovazione del Paese. In data 27 febbraio 2018, e' programmato un incontro con la comunita' finanziaria per la presentazione di un nuovo piano strategico del Gruppo POSTE Italiane. Il Gruppo POSTE Italiane conferma la distribuzione di circa l'80% dell'utile preliminare del 2017, corrispondente a un dividendo di 0,42 per azione, interamente a valere sull'utile netto della Capogruppo per l'esercizio 2017. Il monte dividendi risulta quindi pari a circa 549 milioni a fronte di un utile netto consolidato del Gruppo POSTE Italiane per esercizio 2017 pari a 689 milioni.

Tags:
poste





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.