A- A+
Economia
#PosteHack: giovani talenti in gara per i nuovi servizi digitali

In corso al Talent Garden di Poste Italiane a Roma il secondo Hackathon 2016. Giovani talenti del digitale all'opera per trovare soluzioni innovative, app e servizi postali. In partenership con Cisco Italia che fornisce piattaforme e assistenza tcnologica, Poste Italiane ha messo i giovani talenti del mondo digitale nelle migliori condizioni per lavorare a nuove soluzioni e applicazioni dedicate ai servizi postali.

Due giorni e due notti di lavoro e domenica la premiazione dei migliori progetti che diventeranno nuovi servizi ai clienti.

Il progetto vincitore parteciperà alla vetrina internazionale dello “Slush” di Helsinki.

Ideare e realizzare soluzioni tecnologiche innovative al servizio dell’ufficio postale del futuro. E’ questa la sfida sulla quale si cimenteranno i migliori talenti del digitale italiani in una maratona di 48 ore che fino al 25 settembre darà il via alla seconda tappa dell’Hackathon, promossa a Roma da Poste Italiane.
Sulla scorta del successo della prima edizione del luglio scorso, il Talent Garden dello storico palazzo di Poste Italiane di Viale Mazzini a Roma torna ad ospitare - in collaborazione con Digital Magics - giovani sviluppatori, designer ed esperti di marketing digitale con l’obiettivo di migliorare ed arricchire il percorso decisionale e operativo delle persone negli uffici postali, prima e dopo l’accesso allo sportello, valorizzando i punti di contatto con le nuove tecnologie (con le APP, negli ATM, con il WIFI).

 

In occasione di questa maratona, Cisco, azienda leader nei servizi di information technology, metterà a disposizione le piattaforme tecnologiche sulle quali i team svilupperanno i prototipi in competizione. I talenti che sapranno trasformare le loro idee in soluzioni da applicare al business di Poste Italiane saranno valutati da una giuria di esperti composta da Poste, Digital Magics e Cisco. 
Il vincitore, scelto sulla base di criteri di originalità, realizzabilità operativa e tecnologica, utilità e “time to market”, parteciperà allo  “Slush” di Helsinki, il più importante appuntamento europeo delle startup che vedrà confluire nella capitale finlandese talenti tech, investitori e guru dell'innovazione dal 30 novembre al 1 dicembre prossimi.

Sabato 24 settembre
Ore  9.00  – power breakfast in terrazza
Ore 10.00 – team a lavoro
Ore 11.00 – sessioni di mentoring
Ore 13.00 – lunch in terrazza
Ore 14.00 – ricomincia il coding
Ore 16.30 – sessioni di mentoring
Ore 20.00 – cena in terrazza
Ore 22.00 – ricomincia il coding senza interruzione fino alla mattina successiva

 

Domenica 25 settembre
Ore  9.00 – colazione in terrazza
Ore 10.00 – team a lavoro
Ore 12.00 – Sunday brunch
Ore 13.00 – ricomincia il coding
Ore 17.00 – stop finale al coding e consegna progetti
Ore 18.00 – evento di chiusura e premiazione dell’Hackathon Poste Italiane 2016
· Breve saluto di benvenuto e pitch dei progetti
· Riunione della giuria
· Premiazione dei team vincitori
· Chiusura dell’hackathon
Ore 19.00 – Aperitivo e saluti in terrazza

 

 

 

Talent Garden Poste Italiane: un progetto al servizio della trasformazione digitale dell’azienda e di tutto il Paese

Il nuovo management di Poste Italiane, guidato dall’AD Francesco Caio, ha intrapreso un percorso di forte innovazione, per migliorare la qualità dei propri servizi e aiutare i cittadini a cogliere le opportunità della nuova economia, dall’e-commerce ai pagamenti elettronici. Per realizzare quest’obiettivo è stato definito un piano di interventi centrati soprattutto sull’innovazione digitale. Questo programma di Digital Transformation, oltre a comportare il rinnovamento delle strutture, delle piattaforme e dei servizi di Poste Italiane, è aperto anche alle collaborazioni con il mondo esterno e ad iniziative come quella del Talent Garden, lo spazio di “co-working” inaugurato di recente in un palazzo di Poste Italiane a Roma, grazie a un accordo con Digital Magics. Qui lavorano 35 start up e un centinaio di giovani talenti del digitale che condividono idee, esperienze, progetti. 
Talent Garden Poste Italiane, e più in generale la collaborazione con Digital Magics, nasce per monitorare e sostenere il mondo delle startup, dando visibilità alle principali soluzioni innovative che emergono dalle nuove imprese digitali. E’ inoltre una sorta di laboratorio nel quale analizzare nuove soluzioni applicabili ai processi e servizi di Poste Italiane, come quelli di e-payment, e un osservatorio nel quale studiare le tendenze emergenti collegate alla nuova economia. 
Questo spazio, le competenze digitali di Poste e dei giovani talenti delle start up vengono utilizzati non soltanto per favorire lo sviluppo di idee innovative ma anche per iniziative di alfabetizzazione digitale rivolte ai cittadini di ogni età, in linea con la missione di inclusione sociale che da sempre caratterizza l’azienda postale italiana: dagli incontri dedicati ai genitori dei “nativi digitali” per aiutarli a difendersi dalle insidie della Rete (che si sono svolti nel giugno scorso) alle iniziative per fornire ai ragazzi in età scolare i primi rudimenti dei linguaggi di programmazione e le basi teoriche sul funzionamento dei calcolatori e dei circuiti elettronici (in programma da ottobre in poi), fino alla serie di competizioni per giovani programmatori – le cosiddette “hackathon” - durante le quali i giovani maghi della tastiera vengono sfidati a sviluppare soluzioni innovative legate all’attività di Poste Italiane (la prima competizione si è svolta nel luglio scorso, attualmente si sta svolgendo la seconda). Sono inoltre previsti convegni e sessioni formative per l’aggiornamento professionale in senso digitale dei dipendenti di Poste Italiane.

Tags:
#postehackinnovazione digitaletelanti giovanihackaton poste italianetalent garden

in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.