A- A+
Economia
Prada, nel 2018 -17,6% di utile netto e aumento dei ricavi del 3%
Prada in Galleria a Milano

Il gruppo Prada ha chiuso il 2018 con un utile netto di 205 milioni di euro, in calo del 17,6% rispetto al 2017. Alla prossima assemblea verra' proposta la distribuzione di un dividendo di 6 centesimi di euro, rispetto ai 7,5 precedenti. Tra gli altri dati di bilancio, i ricavi salgono del 3% a 3,142 miliardi di euro, mentre il margine operativo lordo scende da 588 a 551 milioni, il risultato operativo passa da 360 a 324 milioni. La posizione finanziaria netta e' negativa per 309 milioni, contro i -104 del 2017. La generazione di cassa operativa e' stata di 365 milioni e nell'anno, informa una nota, sono stati creati 797 posti di lavoro.  

"Il 2018 si chiude con risultati che dimostrano come le nostre recenti iniziative abbiano avuto un riscontro positivo dal mercato con un ritorno in termini di crescita dei ricavi - ha commentato l'a.d. Patrizio Bertelli - il rinnovamento strategico e la conseguente revisione organizzativa, da completarsi nei prossimi mesi, conferiranno all'azienda una struttura piu' dinamica e una rinnovata capacita' di interpretare l'evoluzione culturale delle nuove generazioni, con le quali condividere l'identita' dei nostri brand.   Abbiamo gia' avviato un programma di aggiornamento tecnologico che accrescera' il controllo e l'efficienza su tutti i fattori del business, dal marketing alla logistica, dal prodotto al servizio al cliente. Continueremo a investire nelle tecnologie digitali per offrire una brand experience sempre piu' immersiva e coinvolgente. Inoltre stiamo investendo per rafforzare l'infrastruttura industriale al fine di garantire tempestivita' delle risposte alle diverse esigenze dei singoli mercati. I prossimi mesi ci vedranno impegnati nell'accelerazione di questo processo di rinnovamento e sono certo che tutte queste iniziative, fondamentali per il futuro del Gruppo, si tradurranno in crescita di valore per gli azionisti su un ampio orizzonte temporale".

Commenti
    Tags:
    prada 2018prada caloprada ricaviprada utile nettopradagruppo prada perdita




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.