A- A+
Economia
Prada, ricavi in crescita del 12%. Boom di Miu Miu: +58%

Prada, ricavi in crescita del 12%. Boom di Miu Miu: +58%

Prada conclude un altro anno di crescita a due cifre, con un miglioramento della redditività e un notevole successo di Miu Miu, che sta vivendo un momento d'oro con un aumento dei ricavi del 58%. Il fatturato del 2023 del gruppo presieduto da Patrizio Bertelli raggiunge i 4,7 miliardi di euro (+17% rispetto al 2022), con ricavi nei negozi gestiti direttamente in crescita a 4,2 miliardi di euro (+17%), segnando così 12 trimestri consecutivi di progresso a parità di perimetro. Il marchio Prada registra un aumento del 12% mentre quello di Miu Miu del 58%, grazie soprattutto alle performance in Giappone, Asia Pacifico ed Europa, secondo quanto riportato da La Repubblica. 

LEGGI ANCHE: Lusso, brand e fatturato: nel 2023 crescono le italiane Gucci, Ferrari e Prada

L'utile operativo sale a 1,1 miliardi di euro, con un margine del 22,5% sulle vendite, mentre l'utile netto cresce del 44% a 671 milioni di euro. "Siamo soddisfatti", afferma Bertelli, presidente e ad del gruppo, "per la crescita di alta qualità registrata in termini di ricavi e margini, nonché per gli investimenti crescenti volti a sostenere la crescita futura".

Nonostante gli investimenti in aumento a 759 milioni di euro, il gruppo presentava una posizione finanziaria netta positiva di 197 milioni di euro alla fine di dicembre. Andrea Guerra, ad del gruppo del lusso, commenta: "Questo risultato è stato possibile grazie alla crescente attrattività dei nostri marchi, supportata da una combinazione di iniziative di prodotto, comunicazione e retail". 

LEGGI ANCHE: Donne miliardarie: Italia quarta al mondo, Miuccia Prada e...

Tali considerazioni portano Guerra ad essere ottimista anche per il 2024. "Guardando avanti, siamo consapevoli delle persistenti incertezze nel contesto geopolitico e macroeconomico. In questo scenario, la nostra priorità per il 2024 rimane quella di perseguire l'eccellenza nel canale retail".






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.