A- A+
Economia
Preatoni lancia la nuova Società “Nuda Proprietà”, prima nel settore.

Nasce Preatoni Nuda Proprietà, la nuova Società dell’imprenditore Ernesto Preatoni dedicata a investire in un nuovo segmento di mercato, quello della nuda proprietà. 

La Società ha appena aperto la propria sede a Milano, in Corso Indipendenza 6, e opera con una dotazione iniziale di circa 15 milioni di euro. L’Azienda punta ad una serie di acquisizioni che consentano a Preatoni Nuda Proprietà di costruire un portafoglio consistente di immobili da offrire a investitori interessati a diversificare il proprio portafoglio. Preatoni Nuda Proprietà rappresenta una duplice innovazione – spiega Ernesto Preatoni, azionista di riferimento –: in primo luogo abbiamo deciso di non costituire una Società di intermediazione immobiliare, sia pure nel settore della nuda proprietà, quanto piuttosto un soggetto che investe direttamente e in proprio nel settore”. Aggiungendo poi ad Affaritaliani.it:” La Nuda Proprietà è un istituto che permette a chi è arrivato a una certa età e non ha più risorse di vivere nello stesso posto dove ha sempre vissuto con la qualità di vita che ha sempre avuto continuando a vivere in usufrutto per tutto il resto dei suoi giorni. È chiaro che colui che vende un immobile di questo genere lo deve vendere a sconto, e chi acquista sa che sta facendo un buon affare anche se sa che deve aspettare un certo numero di anni. Sono convinto che sia un’idea bomba, a differenze di altre idee che si rivolgono al mercato cercando un’intermediazione, noi semplicemente andiamo con il pronto-cassa e questo fa veramente la differenza”.

A tal proposito l’imprenditore ha altresì aggiunto:”La differenza tra l'offerta pronto-cassa ed i valori di mercato va a costituire il margine operativo della Preatoni Nuda Proprietà.  Dall’altro lato, apriamo questi investimenti ad investitori privati, a cui consentiamo di diversificare il proprio portafogli puntando su un’asset class alternativa e, attraverso la formula che abbiamo creato, assolutamente liquida.” 

In una transazione per la cessione di una nuda proprietà immobiliare i vantaggi sono quindi molteplici sia per il venditore che per il compratore. Come sottolineato da Roberto Preatoni, Amministratore Delegato della Società, ai microfoni di Affarialiani.it: “I vantaggi per chi acquista con la nostra formula è di poter incassare immediatamente le cifre derivanti dalla vendita della nuda priorità, quando normalmente bisogna aspettare dai sei ai nove mesi. La liquidità viene usata per migliorare il proprio tenore di vita o aiutare i figli. Chi acquista è consapevole del fatto che investe del denaro per acquistare un immobile che prima o poi diverrà piena proprietà al decesso dell’usufruttario ad un prezzo fortemente scontato con tutta una serie di vantaggi a partire dalla tassazione che vede applicata solo alla quota di nuda proprietà e non al valore dell’intero immobile. Quindi grandissimi vantaggi fiscali”

“L’istituto giuridico italiano della Nuda Proprietà prevede che chiunque possieda un bene (tipicamente una casa) possa venderne la nuda proprietà ad un investitore mantenendo il diritto di usufrutto per la durata residua della sua vita – spiega ancora Roberto Preatoni,–. Il valore della nuda proprietà è quindi direttamente proporzionale all’età dell’usufruttuario aumentando con essa nel tempo ed è sempre una frazione del valore di mercato della piena proprietà. Sebbene quello della Nuda Proprietà fosse uno strumento giuridico utilizzabile da lungo tempo, solo negli ultimi 10 anni essa è diventata uno strumento conosciuto al grande pubblico che alla luce della crisi economico-finanziaria lo utilizza come mezzo per ottenere liquidità senza dover accedere ad ulteriore indebitamento.” 

La Società – una volta costituito il proprio portafoglio di immobili – lo metterà sul mercato retail: gli investitori potranno comprare una o più nude proprietà con la possibilità di rivederle all’azienda in qualsiasi momento senza dover necessariamente attendere il decesso dell’usufruttuario con un meccanismo che prevede il rimborso dell'importo pagato aumentato da una plusvalenza in funzione degli anni di detenzione della nuda proprietà. La formula di acquisto prevede anche una formula kasko che proteggerà gli investitori da eventuali da costi imprevisti – come quelli legati all’eventuale copertura delle spese di manutenzione straordinaria dell’immobile –, normalmente in capo al nudo proprietario. 

Preatoni Nuda Proprietà ha appena inaugurato la propria sede di Milano: la Società ha definito un piano di sviluppo che prevede, in un orizzonte di 3-5 anni, di procedere all’apertura di nuovi uffici nelle principali città italiane, parallelamente alla crescita del business e del portafoglio di immobili detenuti, a partire da Roma, Torino, Bologna e Firenze per poi rivolgersi ai mercati internazionali in vista di una futura quotazione.

 

Commenti
    Tags:
    preatoninuda proprietà preatoniernesto preatonimercato immobiliareusufruttoroberto preatoni




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.