A- A+
Economia
Prezzi pazzi per frutta e verdura. Dai cachi alle mele: su che cosa puntare
frutta e verdura

I prodotti tipici autunnali invadono i mercati ortofrutticoli italiani: cachi, zucca, mele e pere i prodotti più disponibili 

L'arrivo dell'autunno riempie i mercati ortofrutticoli italiani di una grande varietà di prodotti tipici di stagione. Nonostante un aumento dei prezzi del 20% rispetto all'anno scorso, principalmente dovuto a costi di produzione più elevati dovuti alle condizioni meteorologiche avverse, l'offerta di prodotti ortofrutticoli rimane in generale di buona qualità. Lo rileva L'osservatorio nazionale di Italmercati, sottolineando come i cachi, la zucca, le mele e le pere stiano invadendo i banchi ortofrutticoli e rappresentino delle vere risorse nutrizionali in grado di apportare una serie di importanti benefici per la salute.

Il 2023 - spiega Italmercati - ha inizialmente visto una diminuzione dei consumi di frutta e verdura autunnali in Italia, a causa di un clima insolitamente caldo durante il mese di ottobre, che ha comportato un calo delle vendite rispetto all'anno precedente. Il ritorno a temperature più fredde ha migliorato la qualità dei prodotti, aumentando l'appetibilità per i consumatori e stimolando la domanda. 

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura di stagione, come scegliere il meglio: i segreti

La situazione è diversa per le pere, che hanno subito una riduzione nella produzione a causa del maltempo primaverile e dell'influenza della cimice asiatica. Anche l'uva italiana è stata colpita da problemi fitosanitari che hanno limitato la produzione e potrebbero influire sulla disponibilità durante le festività natalizie.

L'osservatorio nazionale di Italmercati inoltre rileva l'avvio per la stagione della cicoria a puntarelle e il kiwi. È iniziata inoltre la raccolta dei carciofi, con le varietà violetto senza spine e tema dalla Puglia e dalla Sardegna. Tra i prodotti maggiormente convenienti inoltre Italmercati consiglia l'acquisto di spinaci. Inoltre, fanno la loro comparsa anche i cruciferi, come cavolfiore, broccolo e cavolo nero, insieme a finocchi, spinaci e i primi agrumi come clementine e arance.

"Il nostro patrimonio ortofrutticolo italiano è un tesoro inestimabile, e l'autunno è uno dei momenti migliori in cui possiamo apprezzare la ricchezza di prodotti che abbiamo a disposizione - ha commentato Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Italmercati - nonostante le sfide metereologiche e le variazioni dei prezzi, Italmercati rimane impegnata a fornire ai consumatori italiani la migliore selezione di frutta e verdura di stagione. Siamo fiduciosi che, con l'arrivo del clima più fresco e il nostro impegno costante, potremo continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, cercando di sfruttare appieno le risorse fornite dalla stagione autunnale".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.