A- A+
Economia
Primo convegno Aisca: segretari dei cda centrali nella vita delle aziende

I segretari dei consigli di amministrazione hanno un ruolo sempre più centrale nelle aziende italiane come garanti del buon governo societario e come punti di riferimento per i consiglieri e per tutti gli azionisti, anche in base all’esperienza che arriva da oltreoceano, dove è sempre più forte la richiesta dei grandi investitori di avere un dialogo diretto con il corporate governance officer.

È questo il messaggio principale emerso ieri a Milano dal primo convegno dell’Aisca, la nuova associazione di categoria presieduta dal general counsel di Snam Marco Reggiani.

L’incontro, che avrà cadenza annuale, ha registrato un’ampia partecipazione, con oltre 130 iscritti e numerosi relatori tra accademici, esperti e operatori del settore. Oltre a Reggiani, sono intervenuti, tra gli altri, i presidenti di Transparency International Italia Virginio Carnevali e di Adam Smith Society Alessandro De Nicola, Valentina Montanari per Valore D e gli esperti di corporate governance Pier Gaetano Marchetti, Angelo Provasoli e Massimo Menchini.

L’evento ha offerto l’occasione per fare il punto sulle iniziative che Aisca intraprenderà in favore dei propri associati, dalla formazione alle partnership con analoghe associazioni a livello internazionale e alla predisposizione di linee guida che supportino l’attività quotidiana dei professionisti del settore. Tra i temi affrontati nelle tavole rotonde che si sono succedute nella giornata, l’integrità e la trasparenza, l’autodisciplina come rimedio alla iper-regolamentazione, la diversity, lo sviluppo delle competenze tecniche e la digitalizzazione.

Commenti
    Tags:
    aisca




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.