A- A+
Economia
Private equity, ma quale rischio Italia: Pmi,boom di investimenti dall'estero

 

soldi
 

Il mercato del private equity non tira il fiato neanche a settembre, storicamente tra i meno intensi insieme al bimestre luglio/agosto a causa dell’effetto stagionalità, facendo registrare altri 10 nuovi investimenti.

Lo scorso anno, nel medesimo periodo, l’Osservatorio PEMÒ di LIUC – Università Cattaneo aveva mppato 7 investimenti.

Il 2018 si va configurando a tutti gli effetti come anno record, avendo già raggiunto dopo nove mesi quota 110 operazioni.

Il mese appena trascorso, caratterizzato da un’eccellente vivacità del settore se si tiene anche conto di numerose operazioni annunciate e in procinto di chiudersi a breve, conclude, dunque, un terzo trimestre di sicuro interesse per gli investitori, che hanno portato a termine ben 34 nuovi investimenti.

Sulla base dei valori enunciati, l’Indice trimestrale Private Equity Monitor Index – PEMI, elaborato dai ricercatori dell’Osservatorio PEM attivo presso la Business School di LIUC – Università Cattaneo, si è attestato così a quota 283, un valore mai registrato in questo periodo dell’anno nella storia pluriennale dell’indicatore.

Anche a settembre, le operazioni di buy out si confermano predominanti sul mercato, con una percentuale ancora più elevata rispetto al trend consueto (80%), mentre le operazioni in capitale per lo sviluppo si confermano sempre nel raggio del 20% dell’intero settore. Due interventi di buy out rappresentano operazioni di add on, ovvero acquisizioni finalizzate alla crescita per linee esterne dell’impresa partecipata, sotto la regia dell’operatore di private equity.

Dal punto di vista geografico, il settore risulta come sempre polarizzato nel nord del nostro Paese, in questo caso, nello specifico, in tre regioni: 40% in Lombardia, 40% in Emilia Romagna e 20% in Piemonte. In tal senso, se di certo non sorprende la percentuale della Lombardia, si conferma con decisione il riaffacciarsi del Piemonte, dopo un 2017 di scarsa significatività, ed il ruolo di assoluto rilievo dell’Emilia Romagna quale ambito regionale di grande attenzione per il private equity.

In ottica settoriale, invece, si segnala il 40% dei beni di consumo, il 20% dei prodotti industriali e la presenza di altre operazioni concluse in ambiti settoriali meno frequenti, quali servizi finanziari, utilities e alimentare.

Le piccole e medie imprese rappresentano, come sempre, il principale bacino di riferimento per gli operatori, anche se non mancano un paio di deals con enterprise value di rilievo, come già nei primi sei mesi dell’anno. Si conferma anche in questo arco temporale del 2018 l’interesse ed attenzione dedicati dagli investitori internazionali alle imprese del nostro Paese (30% del totale).

In tale contesto, si segnalano l’acquisizione di Azienda Enologica Bresciana effettuata da Apax (con una valorizzazione degli asset aziendali pari a 200 milioni di Euro), nonché quelle di Seven (titolare dello storico marchio Invicta) a cura di Green Arrow e di Bodino condotta da 21 Investimenti. Degni di nota, anche, l’ingresso di Fondo Agroalimentare Italiano in Agrimola e quello di Aretex Capital in Building Energy.

Commenti
    Tags:
    private equityma quale rischio italia: pmiboom di investimenti dall'estero




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.