A- A+
Economia
Profumo entra nella partita Stx-Naval.Benedizione M5S per Fincantieri-Leonardo
LaPresse

Leonardo, finalmente si gira pagina: paracadutato ai vertici dell’ex Finmeccanica dopo un trascorso come Ceo di Unicredit e presidente di Mps, Alessandro Profumo aveva fatto storcere il naso a qualche analista finanziario che temeva che la sua nomina potesse voler dire una vendita “al meglio” dei business del gruppo italiano, a partire da quelli più marginali o problematici. Un banchiere, era il ragionamento implicito, è essenzialmente un bravo valutatore e a cosa serve valutare quanto valgano i tuoi asset se non per valorizzarli al massimo e venderli al miglior offerente?

fincantieri (2)
 

Solo chiacchiere e valutazioni fatte nel parterre di Borsa. La “mission” implicita di Profumo risentiva in qualche modo anche della debolezza del governo Gentiloni, una debolezza che aveva pure impedito la rapida conclusione del tentativo d’acquisizione dei cantieri di Saint Nazare di Stx France da parte di Fincantieri.

Operazione ereditata dal governo Renzi. Il gruppo italiano aveva offerto 79 milioni di euro per il 66% della società francese, coinvolta nel fallimento del gruppo coreano Stx, ma il presidente Macron si era opposto.

fincantieri (1)
 

Macron aveva ottenuto dopo un duro confronto con le controparti italiane un accordo che ha visto lo stato francese salire in prima battuta al 100% in Stx France per poi procedere alla cessione di quote a Naval Group (10%), Fincantieri (50% pagato 59,7 milioni), dipendenti (fino al 2,4%) e fornitori (fino al 3,26%), con Naval Group pronta a sottoscrivere le azioni di dipendenti e fornitori che non fossero state sottoscritte e con lo stato francese che si confermava socio al 34,34%, di cui un 1% “in prestito” a Fincantieri ma col diritto di vederselo restituire nei prossimi 12 anni in caso di mancato rispetto di una serie di adempimenti.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    fincantierileonardogiuseppe bonom5scdpfusione fincantierileonardo naval group




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.