A- A+
Economia

Il terzo fondo di Quadrivio nel Private Equity ha completato il secondo investimento acquisendo la maggioranza di Farmol, società con sede a Comun Nuovo (BG), leader europeo nella produzione di prodotti a base aerosol e a base liquida per il settore dell’igiene personale e dell’home care.

La società opera in questo settore dal 1946 e fornisce le principali multinazionali a livello europeo, realizzando con i suoi 4 impianti produttivi un fatturato complessivo superiore a 80 milioni di euro, il 75% del quale realizzato all’estero con un ritmo di crescita negli ultimi anni pari a circa il 20% e con un margine operativo pari al 10%.

L’operazione di investimento, coordinata da Roberto Giudici, prevede l’acquisizione del 70% di Farmol da parte di Quadrivio, con la famiglia e il management che manterranno il 30%. Farmol verrà supportata nel suo percorso di crescita attraverso il consolidamento del mercato di riferimento e della base clienti attuale, oltre allo sviluppo all’estero tramite la realizzazione di un nuovo impianto produttivo in Slovacchia volto all’ampliamento della gamma prodotti ad oggi offerti dalla società.

Con questa seconda operazione Quadrivio Private Equity Fund 3 continua la sua attività d’investimento mirata ad acquisire la maggioranza di società italiane leader in settori di nicchia con l’obiettivo di supportarle nel consolidamento del mercato di riferimento e nella crescita internazionale, anche grazie al supporto degli uffici esteri di Quadrivio situati a New York, Hong Kong, Singapore e Londra.

“Farmol è un perfetto esempio di eccellenza italiana altamente specializzata il cui valore e affidabilità è riconosciuto dai clienti che negli anni l’hanno scelto come fornitore chiave dei loro principali marchi", ha commentato Walter Ricciotti, Amministratore Delegato di Quadrivio Capital SGR. "La società ha un elevato potenziale di crescita e insieme all’attuale management dell’azienda intendiamo implementare un piano di sviluppo per cogliere le opportunità di consolidamento del mercato di riferimento. In continuità con quanto fin qui realizzato siamo interessati a realtà imprenditoriali di medie dimensioni alla ricerca di un partner finanziario e strategico che le supporti nel loro percorso di crescita fornendo loro non solo le risorse finanziarie ma anche la nostra esperienza maturata negli ultimi 15 anni di creazione di valore grazie ad un miglioramento organizzativo e allo sviluppo all’estero”

“Questo secondo investimento del fondo Quadrivio Private Equity Fund 3 - afferma Alessandro Binello, Presidente di Quadrivio Capital SGR -  dimostra che l’attuale situazione del mercato italiano delle piccole medie imprese è ricco di buone opportunità di investimento. Come dimostrato dai risultati del secondo Fondo siamo convinti che una volta individuato il giusto target siamo in grado di realizzare i nostri piani industriali in un arco temporale limitato per dare ai nostri investitori rendimenti significativi e allineati alle loro aspettative per l’asset class del Private Equity, ad oggi a livello netto pari a circa il 20%.”

Carlo Innocenti, Amministratore Delegato di Farmol: “Riteniamo che l'accordo raggiunto con un partner strategico e finanziario come Quadrivio rappresenti una scelta responsabile e lungimirante. Questa operazione darà all’azienda lo slancio necessario per proiettarsi nel futuro e la metterà nella condizione di poter cogliere le migliori opportunità di consolidamento e di crescita nei mercati locali e internazionali”.

Dario Innocenti, Presidente di Old Mill Holding ha commentato: “Dopo 26 anni cediamo il controllo, ma l'impegno operativo e finanziario della nostra famiglia proseguirà a fianco di Quadrivio, in un'ottica condivisa di continuità e di rispetto per la tradizione industriale di Farmol”.

Quadrivio è stata assistita da Legance-Avvocati Associati, dallo studio Schoenherr, da Ernst & Young e dallo studio tributario Russo De Rosa Associati. La famiglia venditrice è stata assistita da Deloitte Financial Advisory in qualità di advisor finanziario e dall’avvocato Cesare Vecchio.

Tags:
farmolquadrivio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.