A- A+
Economia
Raccolta pomodori, mancano braccianti in 4 Regioni. Il 40% rischia di marcire

Raccolta pomodori, mancano i braccianti in 4 Regioni

Nelle campagne del Sud è scattata una nuova emergenza oltre a quella legata al Coronavirus. Quattro Regioni hanno lanciato l'allarme, chiamando in causa il ministro per l'Agricoltura Stefano Patuanelli. Si tratta di Campania, Puglia, Molise e Basilicata. La raccolta dei pomodori - si legge sul Sole 24 Ore - rischia di essere pesantemente compromessa a causa della mancanza di manodopera. Mancano infatti i braccianti nei campi, stesso discorso nelle fabbriche di lavorazione e tra gli autotrasportatori che devono portare le casse. Il 20% del prodotto è già andato perso e marcirà nei campi.

Il motivo - prosegue il Sole - è legato al caldo intenso, che ha accelerato la maturazione dei pomodori e provocherà una raccolta veloce, in tempi stretti. Il rischio è che anche un altro 20% del prodotto non possa essere utilizzato. Campania e Puglia in particolare in questi giorni, comese non bastasse, devono fronteggiare anche una terza emergenza, quella legata agli incendi. La campagna della Murgia baresead esempio, ha ricominciato a bruciare e sta provocando danni anche ai pomodori.

Commenti
    Tags:
    pomodoriraccolta pomodoripomodori salsaquando avviene raccolta pomodoripomodori bracciantirichiesta bracciantipugliacampaniamolisebasilicataministro patuanelli




    
    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.