A- A+
Economia
Rai, Fazio: "Prenderò 2,24 milioni l'anno. E sono 450 mila euro a puntata"

"Due milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000, ma il programma, circa 450 mila euro a puntata, è interamente ripagato dalla pubblicità e con me la Rai risparmia denaro". Il celebre conduttore di Rai Uno Fabio Fazio rompe il silenzio con un'intervista rilasciata al Corriere della Sera dopo un'estate di polemiche sulla propria permanenza alla Tv di Stato e sull'ingaggio milionario per i prossimi quattro anni su cui è partito un autentico balletto di cifre. Contratto su cui anche il presidente dell'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone ha acceso un faro.

"Sì, è una cifra molto importante. Io ho naturalmente applicato lo sconto che mi ha chiesto la Rai. Ma farò 32 puntate in più per un totale di 64: oltre alle tre ore della domenica sera, andrò in onda anche il lunedì alle 23 e 30. E il programma è pressoché interamente ripagato dalla pubblicità. Come ha detto il dg, l’azienda risparmia", spiega Fazio.

Alle accuse che si tratta di denaro pubblico, il conduttore risponde che "se fosse stata una tv privata: avrebbero detto che tradivo la Rai per denaro. È un paradosso da cui non ci si può difendere, se tutto si misura in valore economico, la politica coincide con l’economia, il mercato con il capitalismo. Restiamo ai fatti. Dopo una carriera, uno assume un valore di mercato importante".

"Chiunque lavori in Rai - aggiunge - guadagna enormemente di meno che altrove. Il vero punto è il ruolo della tv pubblica. Che oggi vende pubblicità come le altre. Se si decide che la Rai non deve più stare sul mercato, si può fare. Si riduce a una sola rete, si finanzia solo con il canone, sfoltisce metà dei dipendenti. Vogliamo questo? Una squadra di serie A può pagare i suoi calciatori un decimo delle rivali?".

Infine, riguardo alle notizie false su eventuali compensi dei propri autori che supererebbero quello del direttore generale di Viale Mazzini, il conduttore ha annunciato querele e ha fatto sapere che dopo il contratto che durerà quattro anni smetterà. Per fare cosa? "Vedremo. Magari il produttore". 

Tags:
raicontratto rai fabio faziocompenso fabio fazioguadagni fabio fazio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.