A- A+
Economia
Rai: è guerra di sconti sul canone in bolletta fra le compagnie

Le compagnie di energia elettrica e gas si contendono i nuovi clienti a suon di rimborsi sul canone Rai. Edison, Enel, Eni e le societa' Ascopiave hanno attivato o attiveranno a breve delle promozioni per rimborsare il canone Tv, che dal primo luglio 2016 sarà addebitato sulle bollette elettriche degli italiani, si legge su Italia Oggi. Nulla da fare invece per i clienti di A2A, Sorgenia e Acea.

Queste societa' non hanno attivato e non hanno intenzione, almeno per il momento, di farlo, alcuna promozione che sia collegata all'arrivo del canone Rai in bolletta. E' quanto emerge da un'indagine condotta da ItaliaOggi. Il decreto sul canone Rai in bolletta dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro questa settimana e entrare in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

Edison, la settimana scorsa, aveva annunciato in conferenza stampa, che avrebbe rimborsato il canone Rai in bolletta a tutti i nuovi clienti che avessero deciso di sottoscrivere un contratto entro l'autunno del 2016. Il rimborso previsto avverrà tramite dieci rate da 10 euro ciascuna e per ora, "l'operazione rimborso", è prevista per tutto il 2016. Ma, non si esclude che questa offerta possa estendersi anche per tutto il 2017.

Enel invece già da tempo aveva attivato, per tutti i nuovi clienti che hanno sottoscritto un nuovo contratto con la compagnia le promozioni speciale luce e speciale gas. Nello specifico, se un nuovo cliente dovesse sottoscrivere un contratto con Enel e dovesse attivare solo "speciale luce" o solo "speciale gas", si vedrà rimborsati 50 euro. Nel caso in cui, invece, attivasse entrambe le promozione avrebbe un rimborso di 100 euro. Somma, che casualmente corrisponde all'importo totale che i contribuenti dovranno pagare per il canone Rai in bolletta. Riguardo a Eni, la società ha attivato insieme a Sky la promozione secondo la quale, se si è cliente extra di Sky da più di un anno e si è scelto "sotto controllo" di Eni, per quanto riguarda il gas e la luce, si ha diritto a uno sconto di 100 euro in un anno. Le società del gruppo Ascopiave (Ascotrade, Pasubio, Etra Energia, Veritas, AsmSet, Blue Meta e Amgas Blu) che operano nel Veneto, in parte della Lombardia, nel Friuli-Venezia Giulia, in Emilia-Romagna, in Piemonte, Liguria e nella provincia di Foggia, attiveranno invece a partire dal 6 giugno 2016 la promozione canone zero: ai nuovi clienti verrà rimborsato, nella prima bolletta utile, tutto l'importo relativo al canone Rai.

Tags:
rai: guerra di sconti sul canone in bolletta





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.