A- A+
Economia
Rai, Maggioni difende Fazio: "Perderlo? L'azienda non avrebbe retto"

Fabio Fazio è il volto della Rai, e perderlo avrebbe voluto direi snaturare lo stesso servizio pubblico. Così il presidente Rai, Monica Maggioni, difende in commissione Vigilanza la scelta di rinnovare il contratto del popolare anchorman di 'Che tempo che fa' a costo di stipendio da capogiro.

"Fabio Fazio fa parte della storia della Rai - spiega senza giri di parole la Maggioni - Vedere transitare quel marchio, quel volto, quel format su un'altra emittente avrebbe comportato uno scossone al quale non so se la Rai avrebbe retto in termini di sistema. Questo consiglio di amministrazione non avrebbe potuto prendersi l'onere di decidere il passaggio di Fazio alla concorrenza".

Qualche polemica in realtà c'è stata anche sulla presunta controfferta "della concorrenza", giudicata da qualcuno tutta da verificare: "Io il contratto con la concorrente non l'ho visto - ammette la presidente - ma quale concorrente te lo farebbe vedere? Non ho dubbi sul fatto che esistesse e sono certa che chi lo ha negoziato negherà la sua esistenza".

Contestualmente al rinnovo, Fazio passerà anche alla rete ammiraglia: "Il passaggio a Rai1 è centrale in termini di valore e vedremo quanto peserà. Il valore di un artista su Rai1 non è lo stesso di Rai3. Detto questo, l'idea è comunque quella di investire su nuovi talenti, "ma questo è un tema di prospettiva: nell'immediato, l'addio di Fazio poteva essere uno scossone per tutta l'azienda". E a questo punto, Maggioni si toglie un sassolino dalla scarpa: "Forse non è stata la scelta migliore, ma non è la cosa migliore neanche lavorare sempre col fucile puntato dietro la schiena".

Tags:
raimonica maggioni raimonica maggioni su compenso fazio





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.