A- A+
Economia
RaiWay, entrate in crescita del 10,8%. Si scommette sulla fusione con EiTowers

Rai Way: Cecatto, disponibili a M&A ma devono avere un senso

Su operazioni di M&A "siamo disponibili", ma "in un contesto che dia valore agli azionisti". Lo ha affermato, in conference call con i media Roberto Cecatto, ad di Rai Way, sottolineando che in questo processo "possiamo usare la nostra leva". Anche perché - aggiunge - "abbiamo 'silver bullets' che ci permettono di lanciarci in operazioni che però devono avere senso, ad esempio per acquisire asset che ci consentano processi di diversificazione a 360 gradi". Rai Way - ribadisce - "è una azienda che vuole crescere e rafforzarsi sia nel settore media che nelle infrastrutture digitali del paese".

RaiWay, entrate in crescita del 10,8%. Si scommette sulla fusione con EiTowers

Rai Way conclude il 2023 con entrate pari a 271,9 milioni di euro, registrando un incremento del 10,8% rispetto all'anno precedente, di cui 230,2 milioni attribuibili direttamente a Rai. Nel corso dell'anno, il gruppo delle torri ha anche migliorato i suoi margini, con l'EBITDA rettificato che è salito a 180,3 milioni di euro, mostrando un aumento del 19,4%, portando così i margini sugli introiti al 66% (rispetto al 61,5% precedente), mentre l'EBITDA è stato di 174,9 milioni di euro (+15,8%), contribuendo a un incremento dell'utile del 17,7% a 86,7 milioni di euro rispetto ai precedenti 73,7 milioni. Questi dati sono riportati da Mf. 

LEGGI ANCHE: Giornale Radio Rai in sciopero contro lo scorporo di Sport e Parlamento

La società, guidata dal presidente Giuseppe Pasciucco e dall'amministratore delegato Roberto Cecatto, ha fornito anche una panoramica preliminare del suo piano industriale fino al 2027, che sarà presentato oggi alla stampa a Roma. L'obiettivo principale è consolidare la posizione industriale del gruppo come fornitore di servizi di distribuzione media e infrastrutture digitali integrate. La società prevede investimenti complessivi in sviluppo organico per circa 240 milioni di euro, di cui circa 100 milioni saranno destinati alle opportunità di crescita nel business tradizionale e circa 140 milioni al roll-out delle iniziative di diversificazione. Si prevede che le entrate raggiungeranno i 316 milioni di euro, mentre l'EBITDA rettificato toccherà i 207 milioni di euro. 

LEGGI ANCHE: Amadeus, Rai in ansia: c'è la maxi-offerta di Discovery

In attesa di ulteriori dettagli, gli esperti di Equita Sim sono interessati a comprendere meglio gli investimenti nei data center di edge e hyperscale. Resta ancora incerta la tempistica per il possibile collocamento del 15% da parte dell'azionista Rai e la fusione, o meno, con Ei Towers, nonostante la cessione della quota. Gli analisti ritengono che la fusione tra Rai Way ed Ei Towers continui a essere un catalizzatore per il titolo.
 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.