Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Rapporto Ue: "467mila morti premature all'anno in Europa per lo smog"

Ue: Smog e inquinamento causano 467mila morti all'anno in Europa

cina smog 9

È allarme Smog in tutta Europa, una situazione di emergenza che provoca ogni anno "467mila morti premature" nel continente. È quanto fa sapere l'Agenzia europea per l'ambiente (Eea), spiegando che la qualità dell'aria sta lentamente migliorando, ma l'inquinamento rimane il più grande pericolo per la salute ambientale d'Europa, con una conseguente "minore qualità della vita".

E' quanto risulta dalla pubblicazione del rapporto 2016 sulla qualità dell'aria in Europa, che presenta una valutazione aggiornata e un'analisi della situazione in Europa dal 2000 al 2014, basandosi su dati provenienti dalle stazioni di monitoraggio e includendo nel prospetto oltre 400 città europee. Nel 2014 circa l'85% della popolazione urbana dell'Ue è stata esposta alle polveri sottili Pm 2,5 a livelli considerati nocivi da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità (oms). Il particolato più causare o aggravare malattie cardiovascolari, asma e cancro ai polmoni. In particolare, scrive l'agenzia, è stata proprio l'esposizione prolungata al Pm 2,5 ad aver causato circa 467mila morti premature in 41 Paesi europei nel 2013. All'interno dell'Ue i decessi hanno superato quota 430mila. L'impatto stimato dell'esposizione al biossido di azoto (NO2) e all'ozono troposferico (O3) è considerata invece responsabile rispettivamente di 71mila e 17mila morti premature in Europa.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.