A- A+
Economia
Rca auto, arriva la polizza di famiglia. Varrà la migliore classe di merito
SCATOLA NERA - Il primo importante passo è che chi monta la scatola nera ha uno sconto immediato minimo del 7%, sulla media dei prezzi regionali

"La commissione Finanze approva il mio emendamento al Dd fiscale utile alla riduzione delle tariffe Rc Auto. Mi sono impegnato in prima persona per una maggiore equità nella definizione delle classi di merito e dei relativi costi, è solo il primo passo della riforma in corso di definizione. La nuova norma attribuisce il diritto di assicurare tutti i veicoli posseduti in famiglia con la migliore classe di merito disponibile, compresi moto e scooter. Si è creata di fatto una classe di merito unica familiare". Lo annuncia il sottosegretario del Mef Alessio Villarosa dopo il voto notturno in commissione Finanze alla Camera.

"Se in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, anche moto e scooter, e soprattutto anche se già assicurati e con classi di merito meno favorevoli, compreso la 14esima. Il progetto Rca più equa continua", aggiunge Villarosa.

Sempre sul tema, in Commissioni è stata approvata la norma che istituisce una banca-dati per scovare chi non paga il bollo auto, sempre nell'ambito delle misure per il contrasto all'evasione fiscale. Il decreto prevede che il sistema informativo del Pubblico registro automobilistico sara' alimentato anche con i dati delle tasse automobilistiche; i dati saranno poi girati all'Agenzia delle Entrate, alle Regioni e alle province autonome che procederanno a incrociare le informazioni con quelle a loro disposizione.

Sarà un disciplinare siglato da tutte le amministrazioni a regolare l'utilizzo dei dati. Introdotto anche un incentivo per l'acquisto di airbag per moto: dal 2020 si potrà detrarre fino a 250 euro (il 50% di una spesa massima di 500 euro) "per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale moto airbag"; lo stanziamento totale e' di 30 milioni l'anno. Approvata anche l'Iva al 4% per l'acquisto di auto ibride ed elettriche da parte di persone con disabilità. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    assicurazionipolizzepremio assicurazionenuove norme assicurazioni
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    CAST, c'è la sensuale Paola Nove nomi per la Casa. Gallery

    GRANDE FRATELLO VIP NEWS

    CAST, c'è la sensuale Paola
    Nove nomi per la Casa. Gallery


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La Nuova Mercedes Classe A diventa Sedan

    La Nuova Mercedes Classe A diventa Sedan

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.