A- A+
Economia
Rcs, indagine della Procura ma "file" congelato fino a settembre

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

 

La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta a carico di ignoti senza titolo di reato e senza indagati sull'Opas lanciata da Cairo Communication per Rcs, ma secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, fino a settembre di questo file nel pool di Greco non si parlerà, per ranghi ridotti e per sovrapposizioni di inchieste. Quindi la relazione sul tavolo del procuratore capo non arriverà se non dopo l'estate. Non è nemmeno arrivato in Procura, come al contrario si ipotizzava la scorsa settimana, il controricorso dell'editore di La7, coadiuvato dallo studio Erede, a quelli presentati dal fronte International Media Holding (Bonomi, Della Valle, Mediobanca, Pirelli, UnipolSai).

Secondo alcune indiscrezioni, Cairo, che in questo momento si sta concentrando sulla sostituzione di alcuni componenti del Cda in modo che il nuovo board rispecchi il mutato peso nell'azionariato, avrebbe deciso di prendersi più tempo per valutare il da farsi. L'indagine (tecnicamente un modello 45: è di tipo conoscitivo) è stata affidata ai pm Baggio-Clerico-Civardi ed e' stata avviata in seguito all'esposto presentato dai legali di Imh.

I tre pm Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici dovranno leggere le carte depositate giovedì scorso dai legali di Imh assieme alla copia dell'esposto presentato il giorno prima in Consob (in sostanza il plico è identico), per poi valutare il caso con il procuratore della Repubblica Francesco Greco. Imh è la newco composta dal finanziere Andrea Bonomi e dai soci storici di Rcs, che è stata sconfitta sul mercato. Infatti, l'Opas lanciata da Urbano Cairo ha registrato adesioni del 48,8% del capitale di Rcs, salendo successivamente al 51,13%.

Dopo la chiusura dell'offerta sembrava che tutto potesse procedere liscio verso il passaggio di consegne in Rcs, ma poi Diego Della Valle per primo ha chiesto "chiarezza" sui movimenti dei pacchetti azionari durante il periodo dell'offerta e l'intera cordata ha quindi inviato segnalazioni a Consob e - per conoscenza - in procura. Dall'Autorità dei mercati hanno già fatto sapere di non aver ravvisato condizioni per sospendere l'Opas. Intanto, in Borsa a metà seduta, il titolo Rcs, terminata la spinta dell'Opa e delle contro-Opa, è in lieve calo (-0,84%).

 

Tags:
rcs nessun controricorso di cairo al momento in procura a milanoinchiesta su opas cairo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.