A- A+
Economia
Rcs: torna a utile dopo 9 anni (24 mln), raddoppia l'ebitda

RCS torna all'utile nel primo semestre del 2017 per la prima volta dopo nove anni. Il risultato è positivo per 24 mln, contro la perdita di 2,1 mln dello scorso anno. Migliorano anche i margini: l'ebitda è positivo per 69 mln, più che raddoppiato rispetto al 30 giugno 2016. In calo, invece, i ricavi consolidati, che diminuiscono a 471,7 mln contro i 504 mln del 2016.

L'indebitamento finanziario netto si attesta a 363,2 mln, in miglioramento di circa 3 milioni rispetto al 31 dicembre 2016 grazie ai flussi di cassa positivi 23,8 milioni della gestione tipica, che hanno più che compensato gli esborsi per investimenti tecnici e oneri non ricorrenti. I ricavi sono diminuiti di 32,4 milioni rispetto al pari periodo 2016 "principalmente - spiega RCS - per la cessazione di alcuni contratti di raccolta pubblicitaria per conto di editori terzi, per il diverso piano editoriale dei collaterali, per la revisione della politica promozionale in Spagna (2,5 milioni) e per il calo del mercato delle diffusioni". A perimetro omogeneo la flessione dei ricavi netti del primo semestre 2017 si riduce a circa 10 milioni. I ricavi pubblicitari ammontano a 212,5 milioni rispetto ai 236 milioni del pari periodo 2016. Il resto dell'anno dovrebbe portare ai miglioramenti attesi e RCS conferma l'obiettivo di un ebitda di 140 mln per il 2017. "In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo - riporta RCS- l'andamento nel primo semestre 2017 ha evidenziato un forte miglioramento dei risultati rispetto al periodo analogo dell'anno precedente. I risultati sono in linea con le aspettative per il conseguimento degli obiettivi per il 2017, principalmente grazie agli effetti del forte impegno sulla riduzione dei costi e del perseguimento delle opportunità di consolidamento e sviluppo dei ricavi"

Tags:
rcsrcs utilercs ebitda





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.