A- A+
Economia
"Rdc più iniquo di tutta Europa". I single prendono di più delle famiglie
Foto: LaPresse

"Rdc più iniquo di tutta Europa". I single prendono di più delle famiglie

Il governo Draghi è a lavoro su diversi fronti. Da una parte c'è da fronteggiare l'emergenza Coronavirus, dall'altra c'è da tamponare la grave crisi economica, conseguenza della pandemia. Per questo l'esecutivo sta pensando di mettere mano ad una riforma tanto cara al M5s, ma considerata dall'Europa iniqua: il Reddito di Cittadinanza. Si avvicina il primo tagliando - si legge su Repubblica - a quasi due anni dal suo varo. L’ibrido tra assistenza e riattivazione non ha funzionato, complice anche la pandemia che ha chiuso i centri per l’impiego e rarefatto le offerte di lavoro. Mentre la povertà ha rotto gli argini, con un milione di poveri in più contati da Istat nel 2020. Ecco dunque la strategia in due tempi del neoministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd): sostenere chi non ce la fa nell’immediato, ma poi metterlo in carreggiata con la formazione continua grazie a un sistema di politiche attive funzionante.

La soglia feticcio dei 780 euro, l’importo massimo per una persona sola e priva di risorse, diventata una bandiera del Movimento Cinque Stelle, ideatore del Rdc, - prosegue Repubblica - si è dimostrata una trappola iniqua. La scala di equivalenza che parte da lì e che adegua la somma all’aumentare della numerosità della famiglia è la più sballata d’Europa, a detta degli esperti. I numeri del Rdc sono impressionanti. Le famiglie beneficiarie sono balzate del 30% nell’anno della pandemia: da 940 mila a 1,2 milioni. Se a queste si aggiungono quelle del Rem - 422 mila, per un assegno medio di 550 euro, in linea con quello del Rdc - e si depurano i doppioni, si arriva a un totale di 1,5 milioni di famiglie equivalenti a 4,3 milioni di persone bisognose di aiuto nel 2020. I nuovi richiedenti di Rdc crescono del 3-5% al mese. Il 70% della prima generazione (quelli dall’aprile 2019 in poi) è arrivato fino alla prima scadenza del Rdc nell’ottobre 2020. E di questi, il 90% lo ha rinnovato.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzagoverno draghigovernoministro orlandom5saiuti economicisoldi europasostegno economicoassegno familiare




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.