A- A+
Economia
Reddito di Cittadinanza, "Si applicherà a partire dalla primavera"

"Siamo stati molto attenti alle coperture delle parti più qualificanti della legge di stabilità ossia quota 100 e il reddito di cittadinanza inteso come riattivatore sociale. Nell’individuazione delle platee e nell’allocazione delle risorse abbiamo risposto in maniera tale da avere margini anche per poter trattare in Europa". Così Claudio Cominardi, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali poco fa ai microfoni di Rai Radio1 a Fuorigioco, programma condotto da Ilaria Sotis e da Claudio De Tommasi.

"Quota 100 per esempio, verrà applicata secondo il principio delle finestre mobili. Chi farà domanda entro il 31 dicembre di quest’anno, potrà andare in pensione 3 mesi dopo. E la percepirà il mese successivo. Questo vuol dire che costerà meno e poi ci sarà il divieto di cumulo. Chi invece sarà in forze e vorrà proseguire sarà libero di continuare a lavorare. Rispetto quindi alle risorse allocate si risparmierà. In parte questo discorso può valere anche per il reddito di cittadinanza. Si libereranno posti di lavoro, ci saranno meno disoccupati, la platea si restringerà. Si applicherà a partire dalla primavera. Gli spazi di manovra si sono trovati in questo senso, ma non nel rivedere la platea. La platea si è ridotta: si è voluto identificare chi veramente ha necessità. E poi prevedremo la pensione di cittadinanza. Porteremo la pensione a 780 euro mensili per chi sta sotto la soglia, quindi sarà un’integrazione al reddito”.
 

Commenti
    Tags:
    reddito cittadinanzaquota 100




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.