A- A+
Economia

Reddito di cittadinanza sospeso. Il governo valuta se rinnovarlo o meno

Il Reddito di cittadinanza va in vacanza. Stop di un mese per i sussidi alle persone in diffcoltà. Lo prevede la norma, che stabilisce che l'assegno duri al massimo per 18 mesi. Così - si legge sul Fatto Quotidiano - per i primissimi beneficiari è già scaduto. Quell’anno e mezzo è già passato per 410 mila nuclei che ora non potranno ottenere l’accredito di fine ottobre. E ora c’è chi, anche tra gli amministratori locali, teme che – sebbene si tratti solo di un mese scoperto – si possa innescare una bomba sociale e chiede di introdurre una proroga.

Al ministero del Lavoro, però, per il momento non è stata presa in considerazione questa possibilità. Anzi, si dà per scontato che sarà confermata l’attuale impostazione: una nota dei tecnici ministeriali ha chiarito che i percettori coinvolti nei patti di inclusione sociale non saranno obbligati a proseguire il percorso con i Comuni nel mese in cui non riceveranno i soldi, ma potranno farlo in maniera volontaria. Quanto ai lavori di pubblica utilità, invece, saranno tassativamente interrotti perché verrà meno la copertura assicurativa dell’Inail.

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzagovernoreddito di cittadinanza sospesoottobre niente assegno rdcreddito di cittadinanza stopbasta aiuti rdc




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.