A- A+
Economia
Reddito di Cittadinanza. Da lunedì la sfida è il posto fisso

Di Andrea Lorusso

Non sappiamo se i navigator saranno davvero capaci di coadiuvare gli uffici dei Centri per l’Impiego, quel che è certo risiede nel fatto che un posto di lavoro loro lo hanno già trovato. Per il momento sono 2.400 i cercatori di mestiere con un contratto triennale reclutati da Anpal Servizi, con la sola Campania ancora in affanno per l’erogazione del servizio.

Al Sud Italia il 65% dei 704.595 primi occupabili, che finalmente dal 02 Settembre 2019 firmeranno il “Patto per il lavoro” per cui, profilato il disoccupato e tracciate le competenze, si stileranno le famose tre offerte congrue con gli scaglioni di distanza dal centro in cui si risiede.

Nel complicato risiko di Governo tuttavia trapelano già le richieste del Partito Democratico, intento ad inasprire le clausole per l’erogazione dei sussidi, rendendo più facile la perdita del bonus e rastrellare risorse da dirottare altrove. Stessa sorte dovrebbe farla Quota100, per cui nel 2020 si temono troppi pensionamenti.

Revisionate queste due misure con la cancellazione della flat tax si potrebbe avere tra le mani un “tesoretto”, da destinare alla sterilizzazione dell’aumento dell’IVA – puntando ad un riordino delle aliquote IRPEF - alleggerendo magari la busta paga dei lavoratori sino ad una certa soglia. In teoria un bonus 80euro più robusto.

Il boccone sarebbe digeribile dal M5S a condizione di non modificare troppo il RDC, cavallo di battaglia elettorale da spendere nel complicato futuro che attende questa forza politica, in virtù del fatto che – se Conte dovesse sciogliere la riserva – non sa se riuscirà ad invertire il trend negativo dei sondaggi, o affonderà completamente.

 

 

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanzareddito cittadinanza




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.