A- A+
Economia
Reddito,Parisi (Anpal): "Io primo navigator. Entro maggio ne assumeremo 6mila"


Nel 1996 in America "sono stato uno dei primi social scientist ad utilizzare i dati amministrativi per aiutare le famiglie bisognose a uscire da una condizione di poverta', eliminando gli ostacoli al lavoro per far intraprendere loro un percorso di autosufficienza". Era "il concetto di 'navigator', dell'orientatore che cerchiamo di fare oggi in Italia". Si presenta cosi' Domenico PARISI, presidente designato dal governo alla guida dell'Anpal, Agenzia nazionale politiche attive lavoro, nel corso di una audizione in commissione Lavoro alla Camera. PARISI, una lunga carriera negli Stati Uniti, professore alla Mississippi State University, ricorda di aver lavorato da vicino "con molti politici americani" quando il congresso intraprese "un radicale cambiamento" del welfare. "Nel 1996 venne introdotto un nuovo modello che prevedeva che i partecipanti si impegnassero in una attivita' lavorativa per usufruire dei benefici", un sistema "non molto differente dal reddito di cittadinanza" e il patto per il lavoro. Nel 1998, prosegue PARISI, "il congresso americano varo' l'istituzione dei centri per impiego (gli american job center) per coordinare tutte le politiche attive del lavoro a livello locale, insomma la stessa cosa che stiamo facendo noi per favorire il raggiungimento del lavoro". Il designato presidente dell'Anpal crede che "il reddito di cittadinanza sia uno dei programmi sociali piu' innovativi degli ultimi anni", puo' offrire "una opportunita' per conivolgere i giovani nel mondo del lavoro che sono una parte essenziale per avere una economia sostenibile sul lungo periodo".

REDDITO. PARISI (ANPAL): ENTRO MAGGIO ASSUMEREMO 6 MILA NAVIGATOR - "Io sono molto ottimista, penso proprio che riusciremo ad assumere entro maggio i 6 mila navigator. Sono figure che ancora non esistono, vogliamo prendere persone con laurea e formarli sul campo". Cosi' Domenico PARISI, presidente designato dal governo alla guida dell'Anpal, l'Agenzia nazionale politiche attive lavoro, nel corso di una audizione in commissione Lavoro alla Camera.

REDDITO. PARISI (ANPAL): TRUMP MI VOLEVA SEGRETARIO AL LAVORO - "Creeremo un modello italiano, portero' la mia esperienza in America. Io ho una reputazione, non mi sono occupato solo del Mississipi, sono stato considerato da Trump come uno dei possibili segretari al lavoro". Lo dice Domenico PARISI, presidente designato dal governo alla guida dell'Anpal, l'Agenzia nazionale politiche attive lavoro, nel corso di una audizione in commissione Lavoro alla Camera. "I miracoli si possono fare se pensiamo alla forza lavoro come a un investimento- sostiene- in Mississipi sono arrivate Toyota e Continental portando posti di lavoro e nessuno l'avrebbe mai detto".

Commenti
    Tags:
    reddito di cittadinanza




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.