A- A+
Economia
Referendum, vince il no? "Balzo dello spread per il rischio Italia"

"Finora i mercati non hanno preso ancora in grossa considerazione il referendum istituzionale", afferma ad Affaritaliani.it Massimo Gionso, consigliere delegato Cfo Sim. Che però aggiunge: "Il premier Renzi a mio avviso sta perdendo progressivamente credibilità. Ha portato avanti per un anno intero la campagna politica dicendo che avesse vinto il no si sarebbe dimesso, ora che ha sentito 'terra bruciata' improvvisamente dice che il referendum non è più così importante e che le cose andranno avanti lo stesso e che quindi non è più un elemento politico. Questo atteggiamento fa perdere credibilità". E ancora: "Una sconfitta al referendum indebolirebbe certamente l'esecutivo, mentre una vittoria del sì istituzionalizzerebbe Renzi, premier non eletto, e gli consentirebbe di tenere abbastanza tranquillamente le redini del Paese fino al 2018".

E i mercati finanziari? "Da sempre preferiscono la stabilità e quindi, almeno dall'estero, credo che una vittoria del no porterebbe debolezza soprattutto sui titoli governativi, Btp e Cct, facendo quindi allargare nuovamente lo spread con il Bund tedesco in modo progressivo a causa di un ritorno del rischio-Italia".

Qualcuno parla addirittura di fallimento dell'euro se Renzi perde la sfida del referendum... "Non sottoscriverei questa affermazione", spiega Gionso. "Anche se dovesse cadere il governo Renzi l'euro non fallisce. Ricordiamoci che agli stati forti dell'Unione europea, Germania in testa, fa comodo avere stati deboli come l'Italia con un elevato debito pubblico per compensare le partitte correnti. Nessun terremoto, insomma".

E le Borse? "Se vince il no credo che sull'equity possa persistere una tendenza del mercato azionario italiano a sottoperformare, che però è già in atto, rispetto alle altre piazze. Diventerebbe più acuta e cronica continuando probabilmente per lungo tempo".

Tags:
mercati referendum renzi
in vetrina
Juventus-De Ligt, intesa con Raiola per il talento dell'Ajax. E Kean...

Juventus-De Ligt, intesa con Raiola per il talento dell'Ajax. E Kean...

i più visti
in evidenza
La nuova campagna Tampax #decidoio by Publicis Italia

Costume

La nuova campagna Tampax
#decidoio by Publicis Italia


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti

Opel Zafira Life: la monovolume a tre taglie fino a 9 posti


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.