A- A+
Economia
Renault, emissioni di gas: sospetta omissione del governo francese
Sospette omissioni sui dati delle emissioni di gas della Renault

Renault, sospette omissioni da parte del governo francese sul rapporto relativo alle emissioni di gas

 

Un rapporto del governo francese avrebbe omesso dettagli significativi sul modo in cui la compagnia automobilistica Renault avrebbe ridotto le emissioni dei gas delle sue auto diesel nei test ufficiali. Lo rivela il Financial Times citando la testimonianza di tre dei 17 membri della commissione che il mese scorso ha pubblicato il rapporto. 

Nell'indagine, diffusa a luglio, si conclude che alcuni modelli Renault avrebbero emesso ossidi di azoto a livelli da 9 a 11 volte piu' alti di quelli previsti dalle leggi Ue. Tuttavia il rapporto non avrebbe incluso tutti i dettagli dell'indagine, incluso il fatto che il dispositivo NOx 'trap', che intrappola gli ossidi di azoto, nell'auto sportiva Renault Captur sarebbe andato in sovraffaticamento durante i test ma non su strada, lasciando intendere che la societa' potrebbe avere manipolato illegalmente il controllo delle emissioni. 

I tre membri della commissione sostengono che non c'e' alcuna prova che Renault abbia usato dispositivi illegali per manipolare diversamente le emissioni nei test rispetto a quelle su strada, ma aggiungono che ulteriori investigazioni dovrebbero essere condotte per capire come mai le auto si comportino diversamente durante i test. E temono che gli 'omissis' potrebbero essere legati al fatto che il governo francese abbia una partecipazione del 20% in Renault e sia stato reticente per questo motivo. "Il rapporto e' stato scritto dallo Stato che ha deciso che doveva restare confidenziale" spiega Charlotte Lapitre, membro della commissione e executive di France Nature Environnement, che raccoglie tutte le associazioni ambientaliste francesi. (AGI) Gaa

Tags:
renault emissioniemissioni gas renault omissioni francesi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.