A- A+
Economia
Resca, Confimprese: il 20% dei nostri numeri del franchising è donna

Resca, Confimprese: «Il 20% dei nostri numeri uno è donna. In aumento le imprenditrici nel franchising»
 
Il Rapporto Confimprese 2016 evidenzia un’importante presenza di quote rosa nelle aziende associate
 
In aumento il numero delle donne nel franchising. Il 20% dei vertici è donna. A siglarlo è il Rapporto Confimprese 2016 sulla presenza di manager e imprenditrici all’interno delle aziende associate.

«L’Italia – spiega Mario Resca, presidente Confimprese – soffre di ritardi enormi nell’uguaglianza di genere sul mercato del lavoro. Nonostante ci siano più donne laureate che uomini – 155 ogni 100 uomini – la percentuale di donne disoccupate o precarie è pari al 47%, dato che relega l’Italia al terzultimo posto in Europa, seguita da Grecia e Malta. Nelle nostre aziende, invece il 20% dei numeri uno è donna».
Anche nel franchising, che rappresenta un volano per la crescita dell’occupazione, crescono le quote rosa sia nei punti vendita, soprattutto nel fashion dove prevale la presenza di commesse, sia nel mondo imprenditoriale con donne come Barbara Cimmino, head r&D dell’azienda di famiglia Pianoforte (Yamamay e Carpisa), Daniela Villa, cavaliere del lavoro e fondatrice di L’Erbolario, Carolina Vergnano, direttore sviluppo estero di Caffè Vergnano.
«I franchisor che dichiarano di avere in prevalenza affiliati donne sono passati dal 27,2 del 2008 al 33,3% del 2015. I settori di franchising dove le donne sono coinvolte riguardano soprattutto la gestione di negozi di abbigliamento, accessori moda, intimo, cosmetici e profumi, gioielli, prodotti dietetici e di servizi come centri di fitness e bellezza, articoli e servizi per i bambini» conclude Resca. 
 

Tags:
mario rescaconfimpresefranchisingdonne vertici

in vetrina
Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

Federica Pellegrini super star alla Milano Fashion Week. E' lei la "Divina"

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.