A- A+
Economia
Resca, Confimprese: "Le vie della ripresa passano anche dalla diversificazione. Così per Renzo Rosso nuovo socio di EcorNaturasì"

Per sopravvivere alla crisi che fiacca i consumi e svuota il portafoglio degli italiani, uno dei migliori driver è l'innovazione, che si declina non solo nella creazione di nuovi prodotti ma anche nelle sinergie tra aziende e nella diversificazione. È l'onda che ha cavalcato Renzo Rosso, ospite all'assemblea annuale di Confimprese per un confronto-dibattito con imprenditori e manager di primarie aziende del commercio, e da poco entrato nell'azionariato di EcorNaturaSì, socio storico di Confimprese e leader nel biologico. Il settore, di cui il nostro Paese è il primo in Europa per esportazioni, vale in Italia oltre 3 miliardi di euro, anche se la spesa pro-capite, pari a 50 euro circa l'anno, è ancora fuori dalla graduatoria delle top ten mondiali ed europee. La quota di mercato sul totale alimentare è molto piccola, l'1,3%, ma le opportunità di crescita ci sono e passano attraverso il digitale per comunicare con un pubblico più vasto, soprattutto giovane, e l'e-commerce per aprire nuovi canali di vendita.

"Oggi - dichiara Mario Resca, presidente Confimprese - alla luce del nuovo inaspettato calo del Pil nel primo trimestre 2014 e del 60% degli italiani che, secondo l'Osservatorio Confimprese Lab, non pensa che l'Italia sarà fuori dalla crisi nei prossimi dodici mesi, mentre il 50% non vede prospettive di lavoro e 1 italiano su 3 ha modificato il proprio comportamento di spesa, si rende necessario per aziende e imprenditori agire su altri fronti, facendo leva su connessioni tra aziende attraverso joint venture, alleanze strutturali, reti di impresa. Anche e soprattutto in settori meno maturi e con ampie potenzialità di sviluppo. Renzo Rosso, diventando azionista dell'azienda leader nel biologico specializzato attraverso la sua società di investimenti Red Circle Investments, ha saputo cogliere con lungimiranza e spirito critico le positività del settore, verso cui ruota un interesse crescente, perché risponde a esigenze di salute dell'individuo e al suo desiderio di avere una coscienza ecologica e sociale sempre più forte, in particolare in momenti di difficoltà come quello attuale".

Così Renzo Rosso, neo-socio di EcorNaturaSì: "Credo che un'alimentazione di qualità sia il vero lusso di oggi. Se si riesce a sposare questo con un ritorno a una relazione equa con chi lavora la terra, garantendo i giusti margini di guadagno e una continuità di reddito, e con un rispetto della terra che ormai è ai minimi storici, a scapito della nostra salute e del nostro futuro, tutti ne possono uscire vincitori. Conosco personalmente le difficoltà ma anche il potenziale di questo settore, anche per le nuove generazioni. Abbiamo un incredibile rispetto per quanto EcorNaturaSì ha realizzato fino ad oggi e speriamo di poter contribuire, con la nostra esperienza imprenditoriale e il nostro contributo di innovazione e creatività, a rendere accessibile al più alto numero di persone possibile l'opportunità di una vita di migliore qualità".

EcorNaturaSì, attraverso i marchi NaturaSì (113 punti vendita in tutta Italia sia di proprietà sia in franchising) e Cuorebio (a cui aderiscono circa 300 punti vendita), ha chiuso il 2013 con un fatturato di 230 milioni di euro in crescita del 12%, grazie principalmente al continuo aumento del numero di clienti nei punti vendita storici. Buona la partenza delle vendite a valore nel primo trimestre con il +20% sullo stesso periodo 2013, grazie soprattutto ai piani di sviluppo dei nuovi negozi, 6 già avviati, ma l'obiettivo è di arrivare a fine anno alle 15 aperture totali in tutta Italia, con particolare attenzione alla Lombardia in vista di Expo. A settembre, infatti, aprirà un nuovo punto vendita di 400 mq in Porta Ludovica a Milano, il primo con un nuovo format che prevede l'angolo snack e un parcheggio con 20 posti auto.

 

Tags:
rescarossoconfinprese

in vetrina
Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

Diletta Leotta difende il bikini a Miss Italia: "Donne da rispettare sempre"

i più visti
in evidenza
Carlotta Maggiorana è Miss Italia Dal film con Brad Pitt alla corona

Spettacoli

Carlotta Maggiorana è Miss Italia
Dal film con Brad Pitt alla corona

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.