A- A+
Economia
Riassetto Stellantis, a rischio il 40% degli occupati a Melfi. Numeri choc

Melfi, preoccupa il piano indistriale di Stellantis: netto calo produttivo

Il più grande stabilimento di auto in Italia rischia di essere fortemente ridimensionato nei numeri. La fabbrica di Melfi, in Basilicata è finita nel mirino per il riassetto in corso dell'azienda madre: Stellantis. Ora c'è il rischio che lo stabilimento venga fortemente ridimensionato e questo avrebbe - si legge sul Sole 24 Ore - un impatto devastante sull'economia dell'intera Regione. "Cinque anni fa - spiega al Sole Francesco Somma, presidente di Confindustria Basilicata - il distretto dell'auto in Basilicata contava 13mila addetti tra dipendenti del Gruppo Fca e aziende dell'indotto e dei servizi. Oggi siamo a circa 10mila e nei prossimi anni i numeri sono destinati a scendere ancora".

"Qui - prosegue Somma al Sole - il problema non è la transizione ecologica ma i volumi produttivi, in calo rispetto al passato e sotto soglia rispetto alla capacità industriale di questo polo". Il 2015 è stato l'anno che ha registrato i volumi più alti, con circa 390mila auto prodotte dallo stabilimento lucano, Melfi lo scorso anno ha chiuso invece a 163.793, registrando il calo di volumi più pesante, meno 34% tra tutte le fabbriche di assemblaggio di Stellantis in Italia rispetto al periodo pre-Covid. Complici anche le fermate produttive indotte dalla mancanza di componenti e semiconduttori. Preoccupano le prospettive per il nuovo piano industriale di Stellantis.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
melfistellantis





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.