A- A+
Economia
Riforma pensioni, ultime notizie. Mini pensioni e... I punti della riforma

Riforma pensioni, ultime notizie. In dirittura d'arrivo la riforma del sistema previdenziale.

Novità per le pensioni nella prossima legge di bilancio, anche se ci sono ancora molti punti interrogativi sui contenuti. Una corsia preferenziale nella discussione è stata assegnata alle cosiddette mini pensioni con penalizzazioni variabili e interessi da pagare a banche e assicurazioni che erogano il servizio. Ma continua a rimanere di stretta attualità l'ipotesi di intervenire sulla leva fiscale con provvedimenti a favori di chi percepisce gli assegni più bassi. Sullo sfondo rimangono le unioni dei contributi gratis e norme ad hoc per chi svolge attività prevalentemente faticose e per chi ha iniziato la propria attività in giovane età.

Più investimenti pubblici per rilanciare l'economia. È questa la stella polare - si legge su http://www.businessonline.it - seguita dalla maggioranza a Palazzo Chigi. Una strada che per l'esecutivo è sempre più necessaria dopo la pubblicazione degli ultimi dati sul Prodotto interno lordo. E così nella prossima legge di bilancio l'intenzione è di predisporre misure ad hoc, come il trattamento fiscale della quota di salario da contrattazione di secondo livello forfettizzato al 10%, la riproposizione del super ammortamento per gli investimenti in macchinari, il credito di imposta per il mezzogiorno. Novità per le pensioni a parte, l'intenzione è di far ripartire gli investimenti.

La crescita è infatti inferiore a quella che abbiamo previsto: il primo trimestre era andato meglio, il secondo è andato male. Di spinta agli investimenti pubblici ha parlato ad esempio anche il ministro delle Infrastrutture. E quando si parla di investimenti pubblici si pensa anche alle grandi opere, a partire dallo sblocco rapido di lavori immediatamente cantierabili. Una strategia che a giudizio della maggioranza a Palazzo Chigi non può non ricevere il sostegno dell'Unione europea, che dovrà elaborare una strategia di extra budget, non solo in riferimento alle novità per le pensioni, per quanto riguarda i parametri da rispettare.

Una linea che ha sempre visto Palazzo Chigi in prima fila e che sarà riconfermata anche al prossimo vertice europeo di Bratislava. I fattori che l'Italia cercherà di far valere nelle trattative con Bruxelles saranno la Brexit, il terrorismo e la crisi dei migranti. Sul fronte interno l'esecutivo conferma le priorità già indicate: lavorare sulle riforme e sugli investimenti per recuperare produttività, riduzione della pressione fiscale e lotta alla disoccupazione. Solo il secondo piano sono collocate le novità per le pensioni. Insomma, la riforma del bilancio, la revisione della spesa, la responsabilizzazione delle amministrazioni e le privatizzazioni sono considerate le chiavi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tags:
pensioni polettiriforma pensioni polettipensioni ministro polettiriforma pensioni ministro polettiape pensioni riforma polettiriforma pensionipensionipensioni novitàpensioni newsnovità pensioniultimissime riforma pensionipensioni cosa cambianovità riforma pensionipensioni anticipatepensioni precosipensioni quota 41pensioni oggipensioni novità oggiultimissime news pensioniultimissime news riforma pensionipensioni ultime newsnews riforma pensioniriforma previdenzariforma previdenzialeriforma previdenza newspensioni cosa cambia riformapensioni ecco cosa cambiascheda riforma pensioniaggiornamento riforma pensionipensioni governo riformariforma pensioni governo renziinps pensioniinps riforma pensioninotizie inpsultime notizie inpsultimissime inpsultimissime notizie inpsinps ultime newssistema pensioni newspensioni aperiforma





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.