A- A+
Economia
Riforma Pensioni, ultime notizie. Precoci e tutto il resto, novità importanti

Riforma pensioni, ultime notizie. La riforma delle pensioni è quasi pronta. Si parla dell'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera da parte del ministro Poletti. Nella giornata in cui si sono susseguite molte dichiarazioni da parte di esponenti politici e sindacali e che ha visto la concreta presa di posizione dei lavoratori precoci, il ministro ha definito quale sarà (o quale dovrebbe essere) il piano del Governo. Nel frattempo, ha fatto sentire la sua voce anche Cesare Damiano, il quale ha insistito sulla questione dell'agenda sociale: soltanto se il governo Renzi decide di affrontare tutte le questioni connesse a una maggiore equità, tra cui la riforma Pensioni, allora è possibile ricucire il rapporto con il proprio elettorato in vista del referendum. Le parole di Poletti - scrive http://it.blastingnews.com - sembrano confermare tutte le anticipazioni degli ultimi giorni.

Il ministro Poletti e la riforma delle pensioni

Le ultime novità pensioni segnalano soprattutto l'intervento di Giuliano Poletti sulle pagine de Il Corriere della Sera. Il ministro ha dichiarato che, al momento, è praticamente impossibile definire quali e quante possano essere le risorse che il governo Renzi riuscirà a mettere in campo, ma gli interventi che dovrebbero essere presentati in quella che è stata definita prima fase della riforma pensioni dovrebbero essere tre: il primo riguarda il contestato APE, il secondo concerne un aumento delle pensioni minime (o estensione della quattordicesima) e infine una minore onerosità per le ricongiunzioni. Sulla questione più 'calda' della riforma pensioni APE, il ministro Poletti ha risposto alle polemiche in maniera molto chiara: ha dichiarato infatti che non si tratta di un obbligo, ma di una scelta che potrebbe aiutare chi si trova o in disoccupazione o ha esaurito tutte le forme di ammortizzazione sociale.
 
I lavoratori precoci, i sindacati e le ultime novità sulla riforma delle pensioni

A parlare di riforma pensioni sono stati anche i sindacati che, oltre a sottolineare come le decisioni saranno prese agli inizi di settembre quando il quadro sarà più chiaro, hanno dichiarato, nella persona di Barbagallo (UIL) quali dovrebbero essere le misure: al di là di quelle promesse da Poletti, anche lo 'scivolo' per i lavoratori precoci, una misura sulle mansioni usuranti e la conclusione della vertenza degli esodati. Ed è proprio dai lavoratori precoci che parte un pressing molto forte nei confronti del governo Renzi: oltre la richiesta di Quota 41, il ragionamento portato da Occhiodoro, leader del movimento, è stato oltremodo chiaro, il 25% delle famiglie detiene la ricchezza del 70% degli italiani, il che vuol dire che sono necessarie politiche economiche di redistribuzione della ricchezza. La riforma pensioni è necessaria proprio per limitare le disuguaglianze, partendo dal presupposto che la ricchezza in Italia esiste, anche se è nelle mani di pochi.

Tags:
pensioni polettiministro poletti pensioniriforma pensioni polettiministro poletti riforma pensioniriforma pensionipensionipensioni novitàpensioni newsnovità pensioniultimissime riforma pensionipensioni cosa cambianovità riforma pensionipensioni anticipatepensioni precosipensioni quota 41pensioni oggipensioni novità oggiultimissime news pensioniultimissime news riforma pensionipensioni ultime newsnews riforma pensioniriforma previdenzariforma previdenzialeriforma previdenza newspensioni cosa cambia riformapensioni ecco cosa cambiascheda riforma pensioniaggiornamento riforma pensionipensioni governo riformariforma pensioni governo renziinps pensioniinps riforma pensioninotizie inpsultime notizie inpsultimissime inpsultimissime notizie inpsinps ultime newssistema pensioni newspensioni aperiforma pensioni ape





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.