A- A+
Economia

Gli italiani sono sempre piu' "formiche" e meno "cicale" e mettono da parte i soldi rimandando gli acquisti al futuro. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sulla propensione al risparmio delle famiglie consumatrici.

"Nonostante l'incremento del potere d'acquisto del 2,9% nel II trimestre del 2016, i consumi dei cittadini restano al palo - spiega il presidente Carlo Rienzi - Questo perche' la fiducia dei consumatori e' in costante calo, e le famiglie preferiscono rimandare gli acquisti, mettendo da parte i soldi. La propensione al risparmio cresce cosi' dell'1,4% su base annua. Un dato che, tuttavia non aiuta l'economia italiana - prosegue Rienzi - A fronte della crescita del reddito disponibile e del potere d'acquisto i consumi non ripartono come dovrebbero, e questo perche' non e' stata attuata alcuna misura di sostegno alla domanda interna da parte del Governo, che resta alla finestra a guardare la crisi del commercio e dei consumi".

Tags:
risparmio istat codacons





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.