A- A+
Economia
Ritratto di Christine Lagarde, la nemica dell'Italia "zerbino" di Sarkozy

I media francesi la definirono la lettera della “carpette” (zerbino). Un capolavoro della comicità pruriginosa d’Oltralpe che scatenò l’ironia della Rete e dei Social. Comparvero immagini della Lagarde in versione “Cinquanta sfumature di grigio” con fotomontaggi appecoronata con collare sadomaso o mentre bacia la mano del Padrino Sarkozy. Si vede comunque che lo zerbinaggio diede i suoi frutti visto che l’allora Presidente la spinse oltre ogni limite nella sua carriera.

Strauss –Kahn invece ebbe la carriera (e la vita) rovinata da un finto scandalo sessuale e perse il posto mentre lei –dopo questo imbarazzante ritrovamento- non solo non si dimise dal ruolo di ministro che allora ricopriva ma la sua carriera –come detto- decollò vorticosamente, segno del fatto che Sarkozy aveva apprezzato la sua giocosa disponibilità. Ma veniamo al presente.

Qualche giorno fa l’ineffabile governatrice ha alzato ancora i tassi di interesse sul denaro provocando un rincaro dei mutui a tasso fisso che mette in crisi l’Italia. Un vero e proprio sgradito “regalo di Natale”. Ora quello sui depositi è al 2% e quello sui rifinanziamenti al 2,50%, ufficialmente per combattere l’inflazione. L’acida francese sta infatti utilizzando la leva dei tassi –pur in una politica generale di contrasto dell’inflazione- anche per costringere il nostro Paese ai suoi desiderata: "Speriamo che l’Italia ratifichi velocemente la riforma del Mes", ha infatti dichiarato subito dopo.

Quella della Lagarde è una vera e propria persecuzione che ha provocato le critiche di tutta la politica italiana. La Lagarde è il nostro personale “Covid dell’Economia” da cui ci dobbiamo guardare con attenzione perché ogni volta che la signora si muove ci fa perdere miliardi e mette in crisi il sistema Paese, provocando l’immediato aumento dello spread e ingenti perdite in borsa. Il suo astio per l’Italia è palese e si alimenta di una antica antipatia per il nostro Paese che dovrebbe venire maggiormente stigmatizzata sui media per poterla contrastare efficacemente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bceeuropalagardesarkozy





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Volkswagen nuova ID.3 Pro S: tecnologia avanzata e prezzo competitivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.