A- A+
Economia
Rush finale per reddito di cittadinanza e quota 100

Nuova bozza del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100. La novità più rilevante rispetto ai contenuti precedentemente noti, si legge su - si legge su http://www.redattoresociale.it, riguarda il fatto che dopo un anno di beneficio sarà obbligatorio accettare la prima offerta di lavoro congrua. Nel nuovo testo dunque decadrebbe dal beneficio non solo chi rifiuta un'offerta congrua dopo averne già rifiutate due, ma anche chi rifiuta un'offerta congrua dopo il 12esimo mese di fruizione del reddito, indipendentemente dal numero di offerte precedentemente ricevute (ma va notato, per inciso, che il vicepremier Di Maio in alcune sue dichiarazioni di sabato 12 gennaio ha parlato di 18 mesi e non di 12 mesi).

 

Non cambia la definizione di “offerta congrua”: si intende come tale un lavoro entro i 100 km dalla residenza nei primi sei mesi di percezione del reddito, che salgono a 250 km superati i sei mesi. Oltre i 18 mesi, per chi quindi ottiene un rinnovo del beneficio, è considerata congrua un'offerta di lavoro che sia localizzata ovunque nel territorio italiano, nel caso in cui in famiglia non ci siano né minori né disabili. A chi accetta tale lavoro così lontano verranno corrisposte tre mensilità aggiuntive di reddito, dopo aver iniziato con il nuovo impiego, a titolo di compensazione per le spese di trasferimento sostenute.

 

La bozza del decreto afferma che possono essere previste “misure non monetarie ad integrazione del reddito di cittadinanza”, con esplicito riferimento a “misure agevolative per l'utilizzo di trasporti pubblici, di sostegno alla casa, all'istruzione e alla tutela della salute". Nei limiti delle risorse disponibili, sarà possibile integrare e modificare in senso espansivo i requisiti per l'accesso al beneficio.

 

La bozza del decreto, nel confermare la modalità della carta elettronica che consentirà al massimo un prelievo in contanti di 100 euro al mese per una persona sola (elevabili fino a massimo 210 in presenza di una famiglia con più componenti secondo la scala di equivalenza per cui ogni componente maggiorenne varrà 0,4 punti e ogni minore 0,2, con massimo comunque fissato a 2,1), prevede anche la possibilità di effettuare un bonifico mensile per l'affitto. Non è più presente nella nuova bozza il divieto esplicito di utilizzare i soldi per il gioco d'azzardo.

 

Viene ribadito che l'Inps potrà scrivere ai potenziali destinatari del sostengo, per avvisarli che ne hanno diritto: “L'Inps è autorizzato a inviare comunicazioni informative mirate sul reddito di cittadinanza ai nuclei familiari che a seguito dell'attestazione dell'Isee presentino valori dell'indicatore o di sue componenti compatibili» con i criteri d'accesso. All'istituto si danno 30 giorni di tempo per predisporre i moduli necessari per fare richiesta.

Commenti
    Tags:
    reddito cittadinanza quota 100




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Mercedes: Nuova CLE Cabrio Lusso e Tecnologia a Cielo Aperto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.