A- A+
Economia
Ryanair-Alitalia: O'Leary Ad Ryanair si fa avanti per acquistare Alitalia

Ryanair vuole comandare in Alitalia

 

C'e' una prevalenza di candidati anglosassoni nella procedura di vendita di Alitalia. Almeno 4 dei pretendenti ammessi lunedi' scorso alla data room provengono infatti da Gran Bretagna e Irlanda, ed e' tra questi che la competizione e' piu' accesa. Si aggiungono alcuni fondi d'investimento, ma l'attenzione e' per i 4 che sono, per cosi' dire, del mestiere: British Airways (che attraverso la holding Iag controlla anche l'irlandese Aer Lingus), Cityjet, EasyJet e Ryanair. Ovvero, due britannici, Ba e EasyJet, e due irlandesi, CityJet e Ryanair.

Proprio da quest'ultima compagnia low cost e' arrivata ieri la conferma che l'interesse non e' (o almeno non dichiaratamente) predatorio. Il ceo di Ryanair, Michale O'Leary, si e' detto pronto a trasformare Alitalia e ha corretto il tiro rispetto alle dichiarazioni della primavera scorsa. "Non ci interessano solo gli slot", ha detto ieri a Roma, da dove ha annunciato che la compagnia e' proiettata quest'anno verso quota 36 milioni di passeggeri sul mercato italiano, con una crescita del 21%.

 

Vendita Alitalia, Ryanair: la compriamo solo se ristrutturata bene

 

O'Leary, pero', ha chiarito che andra' avanti nella procedura di vendita solo a due condizioni: che gli sia garantita la maggioranza del capitale e che la gestione commissariale gliela consegni con una struttura di costi gia' modificata. "Forte discontinuita'" chiede O'Leary ai tre commissari straordinari, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. "Vogliamo che Alitalia sopravviva, non certo che sparisca dal mercato lasciando campo libero a Lufthansa e Air France, ma vanno prese delle decisioni difficili troppo a lungo rimandate", spiega il manager irlandese.

Tra queste, anche l'interruzione della joint venture transatlantica con AirFrance-Klm e Delta (a sua volta ammessa alla data room, si dice proprio a salvaguardia degli accordi sulle rotte per le Americhe). Ma soprattutto, O'Leary vuole la garanzia che Etihad sia definitivamente fuori dai giochi, condizione questa verso la quale a quanto pare la gestione commissariale e' gia' ben indirizzata, visto che i manager nominati dalla compagnia emiratina sono stati mandati via uno dopo l'altro. La compagnia emiratina, pero', e' anch'essa in data room.

Tags:
ryanair alitaliaofferte alitalia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.