A- A+
Economia
Ryanair,quasi 400mila voli cancellati. O'Leary:"Rischiamo rimborsi per 35 mln"

La compagnia si e' impegnata a pubblicare l'intera lista dei voli cancellati. Tra sabato e domenica sono stati bloccati 162 voli e altri 164 dovrebbero essere cancellati domani. Oggi il titolo Ryanair ha perso fino al 3% in Borsa per quella che lo stesso O'Leary ha definito una "cattiva gestione" della vicenda. Il problema e' nato perche' la compagnia, per far fronte alla crescente domanda, ha sovraccaricato di lavoro gli equipaggi, i quali hanno accumulato i riposi, costringendola ad affrettarsi a far rispettare le regole previste dalle autorita' irlandesi. "Abbiamo cercato di dare ai piloti troppi blocchi di riposo di quattro settimane", ha sottolineato O'Leary. "Abbiamo gestito male il processo".

Il fiasco rischia di minare alla base gli sforzi messi in campo dalla compagnia irlandese per migliorare la propria immagine e attrarre clienti disposti a spendere piu' denaro pur di avere maggiori comodita'. A questo scopo era stato lanciato nel 2014 il piano 'Always getting better', che ha introdotto un boarding accelerato per i viaggiatori business, sconti per i bambini e allestimenti delle cabine piu' accoglienti. Il timore e' che questa vicenda determini un brusco crollo di immagine con danni potenzialmente elevati nel lungo periodo. Per questo O'Leary si e' affrettato a scusarsi.

"Mi scuso con i nostri investitori - ha detto - e soprattutto con i nostri clienti per qualsiasi incertezza e qualsiasi inconveniente che abbiamo loro causato nel weekend. Non l'abbiamo fatto per leggerezza, ne' per un atteggiamento negativo o per scarsa attenzione". Le cancellazioni dei voli decisa da Ryanair per rispettare le regole sui riposi dei piloti coinvolgeranno circa 400.000 passeggeri e costeranno alla compagnia 25 milioni di euro tra rimborsi e compensazioni. "Abbiamo sbagliato e dobbiamo rimediare", ha ammesso il numero uno della compagnia irlandese, Michael O'Leary, nel corso di una conference call ripresa da Bloomberg. Ryanair si e' detta anche pronta a concedere un bonus ai piloti che vorranno rinunciare alle ferie e a investire 30 milioni di euro per rafforzare i propri equipaggi.

Tags:
ryanairryanair voli cancellatiryanair ferieryanair ferie piloti





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.