A- A+
Economia
Salario minimo, botta e risposta tra Cnel e Cassazione. Sei d'accordo? Vota
Renato Brunetta

Salario minimo, la Cassazione contro il Cnel

Continua la polemica sul salario minimo. Da una parte c’è il Cnel, l’organismo presieduto da Renato Brunetta che – come ricorda Il Fatto Quotidiano – ha approvato un parere, con il voto contrario di Uil e Cgil, che sostiene non vi sia bisogno di un salario minimo. Il motivo è che quello è previsto da una Direttiva europea (la 2022/2041) che riguarda solo quei Paesi in cui non vi sia una sufficiente “copertura” della platea generale dei lavoratori da parte della contrattazione collettiva. Ed è proprio qui il punto: in Italia la stragrande maggioranza dei lavoratori, ricorda Il Fatto, ha una tariffazione collettiva pur senza essere iscritta ai sindacati.

E dunque, argomentano dal Cnel, il salario minimo non serve perché, in sostanza, le tutele ci sono e, tutt’al più, bisogna andare a far crescere la retribuzione degli accordi sindacali. Ma senza imporre una soglia minima. Di diverso avviso invece la Cassazione che, con la sentenza del 2 ottobre, la 27711/2023 ha di fatto smentito l’ente guidato da Brunetta. C’è infatti la Costituzione, prima di tutto, che garantisce al lavoratore una retribuzione congrua e adeguata. Ma rispetto a cosa, se non si istituisce un parametro minimo? Intorno a questa diatriba si consuma lo scontro. 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.