A- A+
Economia

Simonpietro Salini è stato assolto dal reato di "illecita influenza sull'assemblea" perché "il fatto non sussiste. Il vice procuratore onorario aveva chiesto per l'ex presidente della 'Salini Costruttori' (che nel 2014 si è fusa con Impregilo) una condanna a sei mesi di reclusione, ma il giudice Ilaria Freddi della prima sezione del Tribunale penale ha ritenuto di assolverlo.

A Salini veniva contestato di aver "abusato della sua funzione di presidente dell'assemblea" dei soci quando, nell'adunata del 2 maggio 2012, aveva deciso di "non computare i voti dei soci di minoranza (…) asserendo che (...) fossero in conflitto di interessi con la società". In quell'assemblea il socio di maggioranza, ovvero il ramo della famiglia romana che fa capo a Simonpietro Salini, aveva deciso la distribuzione pro-quota delle azioni ("proprie") detenute dalla stessa società. Tale decisione venne contestata dal socio di minoranza Sapar che fa capo al ramo familiare di Franco Salini.

Questa manovra sulle azioni proprie sarebbe servita, in sostanza, a ottenere la maggioranza per 'conquistare' il gruppo Impregilo. Cosa che è poi accaduta con la fusione che ha dato vita al gruppo Salini Impregilo. Il progetto è stato per lungo tempo avversato dai soci di minoranza "senza un valido motivo" ha ricordato l'avvocato Grazia Volo, legale dell'imputato e da poco nel cda della società, all'interno di un clima tra le due fazioni familiari che era già molto teso da anni e improntato da "profonda invidia" del ramo familiare 'minore'. Durante l'arringa l'avv.Volo ha anche ricordato la circostanza nella quale un componente della famiglia minoritaria aveva tirato una "bottigliata di vetro in testa" all'allora amministratore della società "per esprimere il suo dissenso" sull'operato dell'ad.  

Tags:
salini costruttoridimonpietro salinisaliniassoluzione








motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.