A- A+
Economia
Salini Impregilo, nuovo traguardo per la linea ferroviaria in Australia

Nuovo traguardo per Salini Impregilo nella realizzazione della linea ferroviaria Forrestfield-Airport Link a Perth (Australia), del valore di 1,86 miliardi di dollari australiani (1,39 miliardi di dollari), con il breakthrough delle due Tunnel Boring Machine (TBM) alla Airport Central Station.

L’Australia rappresenta un mercato sempre più importante per Salini Impregilo, entrata recentemente anche nella shortlist per il Rozelle Interchange and Iron Cove Link e parte del WestConnex, il più grande progetto stradale del Paese del valore di 16,8 miliardi di dollari australiani (12,6 miliardi di dollari) per l’efficientamento dei trasporti a Sydney. La linea sotterranea Forrestfield-Airport Link, realizzata da Salini Impregilo in joint venture con NRW, avrà tre stazioni, tra cui la Airport Central Station, e collegherà l’area orientale al centro di Perth, con benefici importanti, economici oltre che ambientali, per la riduzione dell'inquinamento e del traffico. La TBM “Sandy” è uscita alla Airport Central Station ad una profondità di 17 metri, qualche giorno dopo la TBM “Grace” e dopo un percorso di quasi due kilometri, un quarto del loro tragitto verso Bayswater, dalla partenza a Forrestfield alla fine del 2017. Le due TBM riprenderanno i lavori dopo un periodo di manutenzione, tra un mese Grace e tra circa 45 giorni Sandy.

“Questi breakthrough sono traguardi emozionanti”, ha dichiarato durante la visita al cantiere Mark McGowan, il Premier del Western Australia, che ha espresso le sue congratulazioni ai dipendenti del cantiere e agli operatori delle macchine.

“E’ il segno tangibile del grande progresso dell’opera”, ha invece commentato il Ministro dei Trasporti del Western Australia Rita Saffioti. Il progetto, il più importante dell’ultimo decennio di tipo ferroviario nello Western Australia, è una componente chiave del programma METRONET del governo, che punta a creare una rete di trasporto pubblico secondo i migliori standard a livello mondiale.

La linea di 8,5 chilometri, di cui 8,0 chilometri sotterranei, consentirà ai residenti nella periferia orientale di Forrestfield di raggiungere il Central Business District in soli 20 minuti rispetto ai 45 minuti necessari oggi in macchina, e contribuirà alla creazione di circa 2000 posti di lavoro durante tutto l’arco dei lavori. Perth è la quarta città dell’Australia in termini di grandezza e la nuova linea permetterà di far fronte ad una popolazione in aumento dai 2 ai 3,2 milioni di abitanti entro il 2030. Offrendo un sistema di trasporto alternativo, si prevede che il progetto avrà un ruolo fondamentale per la riduzione del traffico, che rappresenta già un problema per la città. Entro il 2031 la linea arriverà infatti a servire 29.000 passeggeri al giorno, permettendo così la ridurre la congestione del traffico e l’inquinamento.

L’impatto sull’ambiente sarà equivalente a togliere ogni giorno dalle strade dai 9.000 ai 15.000 veicoli, con una diminuzione delle emissioni inquinanti di CO2. Inoltre la linea contribuirà alla creazione di nuovi esercizi commerciali nella periferia orientale. In Australia, paese con un piano di investimenti in infrastrutture del valore di diversi miliardi di dollari, il Gruppo ha già un ruolo importante nell’ambito dei trasporti. In questo settore Salini Impregilo è impegnata anche nella realizzazione del progetto Sydney Metro Northwest, volto a migliorare i collegamenti dalle zone periferiche al centro finanziario della città.

Tags:
salini impregilotrasportilinea ferroviaria australia





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.