A- A+
Economia
Salone del Risparmio ‘19: la prima volta di Poste per un risparmio sostenibile

La presenza di Poste Italiane è coerente con la strategia dell’AD Matteo Del Fante, che intende valorizzare il business del risparmio gestito in un quadro di sostenibilità e di responsabilità sociale.

Poste Italiane partecipa per la prima volta al Salone del Risparmio edizione 2019, la tre giorni milanese dedicata al risparmio gestito che quest’anno avrà come temi centrali la sostenibilità, la responsabilità sociale e l’inclusione.

La presenza di Poste Italiane alla più importante iniziativa di settore promossa da Assogestioni è coerente con il Piano industriale “Deliver 2022” delineato dall’AD Matteo Del Fante che, alla guida di un Gruppo con attività finanziarie totali pari a 514 miliardi di euro, intende valorizzare il business del risparmio gestito e della consulenza finanziaria per renderlo ancor più vicino alle esigenze degli italiani.  

Nella giornata di apertura, il Responsabile BancoPosta Andrea Novelli, è intervenuto alla  conferenza sul tema “Una consulenza inclusiva e responsabile: l’energia del cambiamento tra innovazione e tradizione”, ribadendo come la funzione di “porto sicuro” per il risparmio degli italiani, coniugato al radicamento territoriale, all’innovazione tecnologica e digitale, abbia trasformato Poste Italiane in un attore di primo piano sulla nuova frontiera del risparmio sostenibile, responsabile e inclusivo.

Intervistato da Affaritaliani.it Andrea Novelli ha aggiunto: “Ci sembra naturale essere al Salone perché siamo uno dei più importanti gestori di risparmio del nostro Paese con più di 510 miliardi di attività finanziarie curate per contro dei nostri clienti. Con la nostra presenza vogliamo metterci a confronto con i più importanti operatori, molti dei quali sono nostri partner con cui lavoriamo per poter dare un futuro migliore agli investitori e, di conseguenza, al nostro Paese”. Quest’anno la parola chiave del Salone è sostenibilità. A tal proposito Novelli ha continuato: “Sostenibilità è parte del dna di Poste da sempre. Negli ultimi mesi abbiamo voluto riaffermarlo con l’adesione di PosteVita e BancoPosta Fondi SGR ai principi per gli investimenti responsabili individuati dalle Nazioni Unite. In questo modo tutti i prodotti finanziari che distribuiamo avranno come sottostante investimenti che si ispirano proprio alla sostenibilità”.

VIDEO - Novelli, BancoPoste: "Prima volta al Salone del Risparmio per sostenibilità"

Con una rete di 12.800 Uffici Postali, un team di oltre 8.000 consulenti di cui 1.000 mobili, Poste Italiane offre oggi prodotti di risparmio semplici, trasparenti e facilmente accessibili, dai tradizionali Buoni e Libretti postali ai fondi comuni di investimento, passando per i prodotti di risparmio assicurativo, e ha programmato ulteriori investimenti nello sviluppo di piattaforme tecnologiche in grado di rendere più efficace l’attività dei suoi consulenti. Sta inoltre sviluppando differenti modelli di servizio per i diversi segmenti di clientela, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nella gestione del risparmio e in generale per tutti i bisogni finanziari e assicurativi dei propri clienti.

Ne ha parlato ad Affaritaliani.it Marco Castelli, Amministratore Delegato di BancoPosta Fondi SGR: “Poste è un soggetto affidabile, trasparente e conveniente. Abbiamo una gamma prodotti di risparmio gestito che spazia dalle soluzioni a capitale garantito – come polizze, buoni, libretti e conti correnti – a prodotti misti con una componente garantita e una di mercato e infine fondi unit-linked che hanno una speranza aggiuntiva di rendimento. Lavoriamo in una logica di architettura aperta combinando competenze interne di PosteVita e SGR con competenze esterne di partner importanti come Eurizon o Blackrock che ci aiutano nel costruire le migliori soluzioni di investimento per i nostri clienti”.

VIDEO - Castelli, BancoPosta Fondi SGR: "Soluzioni diversificate per investire"

Infine c’è un tema di fruibilità, anche attraverso il digitale, dei servizi. Ne ha parlato ai microfoni di Affaritaliani.it Laura Furlan di BancoPosta: “Poste Italiane è pronta a entrare in campo nel mondo del risparmio e degli investimenti dopo aver fatto tanta strada nel mondo dei pagamenti. In questo momento c’è un gap di offerta di informazioni sul risparmio. Noi intendiamo fornire servizi fruibili online, ma anche soluzioni di investimento assistite da canali remoti. Per i clienti che preferiscono recarsi nell’ufficio postale sarà a disposizione un consulente e il digitale fungerà da supporto”.

VIDEO - Furlan, BancoPosta: "Consulenza finanziaria on e offline"

Commenti
    Tags:
    salone del risparmio 2019poste italiane al salone del risparmiorisparmio sostenibilerisparmio degli italianiinvestimenti sostenibilibancopostapostevitabancoposta fondi sgrresponsabilità sociale poste italianeconsulenza finanziaria poste italiane




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.