A- A+
Economia
Salone della CSR 2019: per Cattolica Assicurazioni al centro le persone

Samuele Marconcini, Responsabile Organizzazione e Risorse del Gruppo Cattolica Assicurazioni, ha partecipato alla tavola rotonda “Attenzione alle persone, innovazione, salute” tenutasi l’1 ottobre 2019 all'Università Bocconi di Milano, in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è riconosciuto come il più importante evento in Italia per tutte le organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Giunto alla 7° edizione, è un’occasione di aggiornamento, di confronto e di networking: un appuntamento atteso da operatori, docenti e studenti e da tutti coloro che credono nello sviluppo sostenibile.

Cattolica Assicurazioni partecipa al Salone della CSR e dell'innovazione socialeAffaritaliani.it ha intervistato Samuele Marconcini, Responsabile Organizzazione e Risorse del Gruppo Cattolica Assicurazioni, il quale ha esposto le poliche volte al sostegno delle persone.

Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2019 (7° edizione): “I territori della sostenibilità”

Quali sono i territori dove nasce, cresce e si sviluppa la sostenibilità? Un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. Il territorio come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti. Per fare rotta verso un futuro più responsabile.

Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2019 (7° edizione): “I territori della sostenibilità”; Cattolica Assicurazioni presente alla tavola rotonda “Attenzione alle persone, innovazione, salute”

Il benessere delle persone è al centro dell’interesse di molti attori sociali, in una logica che premia sempre di più la collaborazione tra soggetti diversi: aziende, centri di ricerca e associazioni in primis. Le aziende, perché fare business in modo responsabile significa pensare al benessere delle persone, che sono tali prima ancora che consumatori, clienti o pazienti ed essere al loro fianco per comprenderne i bisogni profondi, talvolta inascoltati; i centri di ricerca in senso ampio, perché oggi l’innovazione scientifica e tecnologica deve produrre soluzioni efficaci ma anche in grado di migliorare la qualità di vita delle persone a tutto tondo. Le associazioni, perchè sono portatrici di stimoli per tutti gli altri attori e, al tempo stesso , possono essere partner per progetti finalizzati al miglioramento del benessere delle persone.

Responsabilità sociale d’impresa, Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2019 (7° edizione): “I territori della sostenibilità”; l’intervento di Marconcini, Responsabile Organizzazione e Risorse del Gruppo Cattolica Assicurazioni

cattolica
 

“Abbiamo deciso di ribaltare il paradigma e di ascoltare i nostri dipendenti attraverso una survey che si chiama Great Place To Work, la quale sonda le esigenze, i desideri e le aree di miglioramento dell’azienda su cinque dimensioni; nel 2017 abbiamo trovato queste cinque con dei punteggi che non erano edificanti: quindi abbiamo deciso di  montar dentro delle attività per passare da un livello basso di Great Place To Work a dove siamo oggi", ha dichiarato Samuele Marconcini, Responsabile Organizzazione e Risorse del Gruppo Cattolica Assicurazioni, in occasione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale 2019, ai microfoni di Affaritaliani.it"Cito alcune iniziative: la prima è il Mercato del Lavoro Interno, il Job Market, che si sviluppa attraverso le autocandidature e le posizioni aperte all’interno dell’azienda; attraverso questo mercato del lavoro interno abbiamo fatto oltre 1000 colloqui che hanno generato 200 cambi di posizione all’interno dell’azienda; questi hanno liberato energia: le persone sono molto più contente e seguono la loro propensione individuale. Abbiamo creato anche un alto paradigma: il do ut des. Dividiamo gli utili con i dipendenti che, se soddisfatti, producono risultati soddisfacenti regalando qualcosa all’azienda. Un’altra iniziativa che ha riscosso molto successo è legata al mondo del welfare: abbiamo dato la possibilità ai dipendenti di costruire il loro pacchetto di flexible benefit: possono attivare dei rimborsi per le spese mutuo, dei viaggi con la propria famiglia e avere un sostegno per genitori invalidi". Marconcini ha, infine, aggiunto: "Un progetto in particolare ha creato coesione e integrazione; lo abbiamo sviluppato con l’associazione Disabili No Limits. Con questa partnership e con Giusy Versace abbiamo dato la possibilità ai dipendenti di correre/camminare attraverso marce non competitive al fine di regalare arti alle persone che non se lo possono permettere. C’è poi la cultura della Performance: attraverso uno strumento che si chiama WITH (We Improve Together) abbiamo creato un feedback circolante; per cui abbiamo abituato tutti ad avere dei feedback che hanno fatto sì che le persone potessero crescere nella loro performance”.

Commenti
    Tags:
    responsabilità sociale d’impresacattolica assicurazionisalone csr e dell'innovazione socialesalone csr 2019salone csr e dell'innovazione sociale 2019marconcini cattolica assicurazioni




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.