Samsung, anche l'S9 non convince il mercato. Profitti sotto le attese
ll nuovo Galaxy S9 ha venduto solo 28 milioni di pezzi, molto meno del risultato del 2017 del Galaxy S8 e di quello del 2016 del Galaxy S7. Titolo giù
I recenti modelli Samsung non riescono a scuotere il mercato. I dati sulle vendite dell'ultimo nato in casa del colosso coreano ovvero l'S9 ha aumentato aumentato la pressione sui solidi margini della divisione dei microchip costringendo la Samsung Electronics a rallentare la sua marcia dopo la serie di trimestrali record: il colosso di Seul stima ad aprile-giugno 2018 utili operativi con un rialzo annuo del 5,19%, a 14.800 miliardi di won (13,2 miliardi di dollari), sotto le proiezioni degli analisti di 14.900/15.200 miliardi.
Il nuovo Galaxy S9 avrebbe venduto infatti, secondo stime di mercato, solo 28 milioni di pezzi, molto meno del risultato del 2017 del Galaxy S8 (37,5 milioni di pezzi) e di quello del 2016 del Galaxy S7 (48,5 milioni di pezzi). I ricavi sono visti in calo del 4,9%, a 58.000 miliardi di won, mentre lo spaccato dei dati trimestrali ufficiali, incluso il risultato netto, sarà diffuso entro la fine del mese.
Il trend ha impattato immediatamente sulla piazza aziuonaria di Seul dove il titolo Samsung è stato bersagliato dalle vendite, cedendo il 2,72%, a un prezzo di 44.700 won.