A- A+
Economia
Samsung non è più primo marchio in Ue: la cinese Xiaomi si prende il mercato

 

Xiaomi ha superato Samsung prendendosi la prima posizione come leader del mercato smartphone in Europa. Lo dice l'ultimo report di Strategy Analytics. L'aumento delle vendite negli ultimi 12 mesi ha permesso a Xiaomi di spedire 12,7 milioni di smartphone in tutta l'area nel secondo trimestre del 2021, un dato pari al +67,1% su base annua. Come conseguenza, il colosso cinese detiene ora il 25,3% del segmento totale 'mobile' nella regione. La societa' di analisi pone l'Italia tra i Paesi dove la crescita di Xiaomi e' stata maggiore, insieme a Russia, Ucraina e Spagna. In modo particolare, a spingere velocemente la societa' in testa sono state le famiglie degli smartphone 'Mi' e 'Redmi'.

La notizia segue un recente rapporto di Omdia, che affermava come Xiaomi fosse divenuto, a livello globale, il secondo fornitore di smartphone, proprio dopo Samsung, a seguito di un'impennata delle spedizioni nel 2021. Le vendite della coreana Samsung sono diminuite del 7% su base annua, ma la societa' ha tenuto la seconda piazza del podio, con 12 milioni di dispositivi spediti nel periodo, conquistando una quota di mercato del 24,0%. Bene le famiglie dei 'Galaxy A' con supporto alla rete 5G, anche se la concorrenza e' dietro l'angolo. In modo particolare quella di Apple, a cui va, sempre per Strategy Analytics, il terzo posto nell'area Europa, con 9,6 milioni di spedizioni nel trimestre e una quota di mercato del 19,2%, davanti a Oppo e Realme. L'11 agosto, durante il Samsung Unpacked verranno svelati i nuovi smartphone pieghevoli del gruppo, assieme a smartwatch e auricolari.

Commenti
    Tags:
    samsungxiaomi




    
    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.