A- A+
Economia
Immobiliare, condono? Basta un soppalco di 20 cm per bloccare una vendita
Matteo Salvini

Piano casa di Salvini, l'idea piace a parecchi. Ingegneri, Ance e la premier a favore

La decisione di Salvini di attuare una sanatoria sulle case per quanto riguarda le piccole modifiche, tipo soppalchi e tramezzi, ha provocato un polverone politico e non solo. Ma sulla norma proposta dal ministro delle Infrastrutture non ci sono solo dissensi, anzi, aumentano col passare delle ore anche i consensi. Irene Sassetti, componente del Consiglio nazionale degli ingegneri, che ieri era all’incontro con Salvini, rivela: "Con il ministro non abbiamo mai parlato di condono né di sanatorie". Secondo l’ingegnere - e lo riporta La Stampa - si tratta di "razionalizzare tutto l’impianto normativo, non ci possono essere due leggi in contraddizione fra loro, ci vuole buonsenso". Neanche la premier Meloni chiude all'ipotesi: "Non conosco i dettagli, ma se uno ha alzato un tramezzo e si tratta di questo, è ragionevole". Meloni risponde così alle voci che si sono levate nel corso della giornata dal fronte delle opposizioni e di chi ha subito additato il Piano casa come l’ennesimo condono.

Leggi anche: Casa, sanatoria del governo per tramezzi e soppalchi. Pd: "Ennesimo condono"

Leggi anche: Immobiliare, nuovo condono: interesserà l'80% delle case italiane

"Ci sono migliaia di italiani che non possono vendere o comprare casa per 20 cm di soppalco, di antibagno, di cameretta o veranda", dice Salvini. L’accelerazione sul pedale del Piano ha sollevato, come prevedibile, reazioni del mondo politico e associativo. A partire dai costruttori di Ance che per bocca del vicepresidente Stefano Betti - riporta Il Sole - salutano positivamente la novità. "Si tratta di un primo piccolo intervento, comunque molto apprezzabile, perché risolve intanto alcuni problemi specifici che investono larghissima parte del parco immobiliare", ha spiegato. Il tema per i costruttori è centrale perché investe l’urbanistica e la rigenerazione urbana. A livello politico insorgono le opposizioni: "Si tratta dell'ennesimo condono". L'allarme di Legambiente: "Così si alimenta il mattone illegale".






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.