A- A+
Economia
Sator cerca soci per Extrabanca. Rumors

Extrabanca cerca soci. L'istituto milanese fondato nel 2010 per offrire servizi finanziari agli stranieri e partecipato dal fondo Sator di Matteo Arpe, da Generali e da Fondazione Cariplo e' pronto ad aprire il capitale dopo una serie di esercizi non particolarmente brillanti. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza nelle scorse settimane Vitale&Co avrebbe ricevuto il mandato per individuare uno o piu' investitori che apportino linfa fresca all'istituto.

La decisione sarebbe stata presa dopo l'ultimo aumento di capitale da circa 10 milioni a cui sia Generali sia Cariplo avrebbero deciso di non aderire. Una mossa che ha visto Sator (entrato nel 2012) salire al 66% del capitale economico della banca attraverso la sottoscrizione di azioni speciali che hanno permesso al fondo di mantenere inalterata la partecipazione nel capitale ordinario.

Presto per fare ipotesi sull'arrivo di un nuovo azionista. Certo e' che per i soci attuali l'investimento non si e' rivelato particolarmente fortunato, visto che dal 2010 al 2016 (ultimo bilancio disponibile) Extrabanca ha realizzato perdite per oltre 18 milioni. Un andamento negativo che ha costretto Cariplo a svalutare la quota nell'ultimo bilancio, portandola a 406 mila euro.

Per cercare di imprimere una svolta all'attivita' e' stato appena presentato un nuovo piano industriale triennale che prevede una diversificazione dei ricavi attraverso l'offerta di servizi extra bancari. In questa direzione e' andata anche la recente acquisizione di Gruppo Europa, una catena di servizi per stranieri che offre consulenza e assistenza per i casi di ingresso e permanenza all'estero e in Italia.

Tags:
satorextrabancamatteo arpe





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.