A- A+
Economia
Sawiris, in rosso la holding lussemburghese del tycoon egiziano
(Fonte immagine: La Presse) 

Ons Investments, 2022 negativo

Parte subito in rosso la nuova holding lussemburghese dove il tycoon egiziano Naguib Sawiris ha trasferito una serie di asset a iniziare dal controllo di Italiaonline (Libero.it e Virgilio.it). E’ stato infatti appena depositato nel Granducato il primo bilancio (2022) di Ons Investments (Oi) nata a metà di quell’anno da una scissione parziale di Orascom Tmt Investments (Oti), principale cassaforte lussemburghese di Sawiris che la presiede e la controlla attraverso la Marchco Holding basata a Grand Cayman.

Il bilancio di Oi (oggi controllata dalla lussemburghese Maymont Investments) s’è chiuso con una perdita di quasi 70 milioni di euro dovuta a una serie di svalutazioni per 66,7 milioni che hanno riguardato per quasi 30 milioni il 99,9% di Otmt Malta Investments (che opera nel private equity con la controllata Washington Harbour Capital), per 24,1 milioni il 100% di Libero Acquisitions (proprietaria appunto di Italiaonline), oltre a un writeoff di 7,4 milioni sul trading di portafoglio e a uno di circa un milione su diversi asset finanziari.

Oi, con un attivo totale di 535 milioni, s’è vista trasferire da Oti anche l’1,93% della quotata olandese Oci, tra i più grandi produttori di fertilizzanti azotati del mondo, guidata e controllata da Nassef Sawiris, fratello di Naguib, e il cui patrimonio netto è stimato in 8,7 miliardi di dollari, rendendolo l'arabo più ricco e il quarto africano più ricco. Un altro asset trasferito è l’1,13% di Ta Atlantic and Pacific e poi due gestioni patrimoniali in mano a JP Morgan Lussemburgo e Morgan Stanley Private Wealth Management di New York e la terza di 3,7 milioni in carico a Crédit Agricole Luxembourg.

Leggi anche: Italiaonline, la famiglia Sawiris si prende il 100% delle quote

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.