A- A+
Economia
"Scopri la tua impronta", nasce il webtool di Vaillant e Unimi

Dalla collaborazione tra Vaillant Italia e il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano nasce La tua impronta, il tool online dedicato a calcolare, rispondendo a un semplice questionario, la propria impronta di carbonio.

Il tool online, prodotto di un'impegnativa ricerca, è accessibile all’indirizzo web www.thegreenevolution.it, ed è articolato in quattro sezioni: riscaldamento, illuminazione ed elettrodomestici, trasporti, alimentazione e trattamento dei rifiuti. Le risposte inserite permettono di quantificare le proprie emissioni annue di CO2 equivalente, un indicatore ambientale che misura l’impatto delle attività umane sull’ambiente ed in particolare sul clima globale, riassumendo in modo sintetico il potenziale effetto di un individuo. 

Lo strumento si basa dunque su dati relativi all’abitazione e a come essa è riscaldata, su come questa viene illuminata, sugli elettrodomestici posseduti e su quanto vengo utilizzati, su quanto e come ci si sposta, sul tipo di alimentazione seguita e su come vengono smaltiti i rifiuti. 

Mano a mano che si risponde al questionario, è possibile vedere quanta CO2 è generata da ogni propria singola attività, mentre in contemporanea si aggiorna il totale delle emissioni. Il flusso delle domande è così immediato che è semplice farsi un’idea da subito di quanto le nostre scelte, le nostre singole attività quotidiane, possano incidere sul clima. 

Gherardo Magri, amministratore delegato di Vaillant, intervistato da Affaritaliani.it , ha spiegato i dettagli del progetto presentato :" Si tratta di un progetto innovativo che si chiama "La tua impronta", e ha l'ambizione di misurare la quantità di CO2 che ogni cittadino emette all'anno attraverso il riscaldamento, l'impianto elettrico, le luci, il trasporto, l'alimentazione. E' un tema attualissimo perchè noi che produciamo prodotti per il riscaldamento e il rinfrescamento ci teniamo molto alla Terra, vogliamo salvaguardarla quindi dobbiamo far crescere la sensibilità del cittadino. Questo è un "giochino" fatto proprio per catalizzare l'attenzione di ogni singolo cittadino sul tema ambientale, che è un tema che ci preoccupa molto". 

 

Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano ha curato la parte scientifica dei questionari e sviluppato una serie di algoritmi mirati a calcolare l’impronta di carbonio.  

Il Professore Maugeri ha aggiunto ai microfoni di Affaritaliani.it: "Bisogna riuscire a quantificare, a trasformare in numeri le risposte che le persone ci danno e cercare di capire quanto ogni singola azione che si compie durante la giornata può influire nell'emissione di Co2. Abbiamo fatto un'ampia rassegna bibliografica, raccolto dati e abbiamo realizzato un prodotto molto interessante".

 

Commenti
    Tags:
    ambienteco2vaillant




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.