A- A+
Economia
Sea: utile netto 2016 +11,7%, passeggeri crescono del 3,1%

Il gruppo Sea, che gestisce gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, ha chiuso il 2016 con un utile netto di 93,6 milioni di euro, in crescita dell'11,7%. I ricavi sono stati pari a 635,5 milioni, con un +1,7%. Il traffico e' cresciuto del 3,1% per i passeggeri, saliti a 29 milioni, e del 7,2% per le merci. La crescita e' stata particolarmente accentuata negli ultimi due mesi dell'anno, con un +11,9% dei passeggeri e delle merci, mentre nel solo mese di dicembre a Malpensa i passeggeri sono aumentati del 19,1%.


SEA, IL COMUNICATO


Il Consiglio di Amministrazione di SEA S.p.A. si è riunito sotto la presidenza di Pietro Modiano e ha esaminato e approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2016 di SEA S.p.A. e il bilancio consolidato 2016 del Gruppo SEA.

“Il 2016 è stato un altro anno positivo per SEA - ha commentato il Presidente di SEA Pietro Modiano - I dati di bilancio confermano e rafforzano i progressi di redditività, efficienza e solidità finanziaria, già evidenti nei risultati del 2015, a testimonianza di una ripresa di natura strutturale e che appare sostenibile nel tempo, secondo le linee del piano strategico approvato di recente dal CdA. Al netto delle componenti non ricorrenti e a parità di perimetro, i ricavi sono aumentati del 3,3%, grazie alla crescita del 3,8% del business aviation, valore sostanzialmente allineato all’andamento del  traffico, e del 2,0% del business non aviation. I costi sono in linea con l’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è, di conseguenza, aumentato del 5,1%, da 223,1 milioni di euro a 234,4 toccando il suo massimo storico. Al netto delle componenti non ricorrenti e a parità di perimetro il margine operativo lordo cresce del 7,4%. L’utile netto è aumentato da 83,8 milioni di euro a 93,6 (+11,7%) a sua volta ai massimi storici.

È proseguita un’intensa attività di investimento, concentrata soprattutto a Milano Malpensa nel completamento degli interventi di restyling dei terminal e nei lavori in area cargo e a Milano Linate nella costruzione di un nuovo hangar per l’aviazione generale.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 529,4 milioni di euro, in riduzione di 8,9 milioni di euro rispetto all’anno precedente, a seguito della positiva generazione di cassa della gestione operativa.

Il traffico ha mostrato tassi di crescita soddisfacenti (3,1% per i passeggeri e 7,2% per il cargo), con una tendenza positiva che nel corso dei mesi è andata via via rafforzandosi, fino a raggiungere a fine periodo, venuto meno l’effetto di Expo sui dati 2015, valori assai significativi anche nel confronto nazionale e internazionale. Questo sia nel traffico passeggeri che nel traffico cargo. Nell’ultimo bimestre del 2016, l’incremento del traffico passeggeri è stato infatti pari all’11,9% sullo stesso periodo del 2015, con un aumento che a Malpensa ha raggiunto il 15,3% (incremento che diventa pari al 19,1% considerando il solo mese di dicembre). Analogamente, le merci trasportate sono incrementate nell’ultimo bimestre 2016 dell’11,9% (incremento che diventa 18,4% nel solo mese di dicembre).

Il traffico di aviazione generale in termini di movimenti è diminuito dell’8,4% nei confronti di un 2015 molto influenzato da Expo.

Fra i risultati più importanti dell’anno trascorso si deve ricordare l’avvio a positiva conclusione della vicenda di SEA Handling e della relativa sanzione a suo carico per aiuti di Stato, che aveva condizionato le passate gestioni, minacciando la stabilità di molte centinaia di posti di lavoro.

Insomma, un anno non privo di soddisfazioni per la nostra azienda, da inquadrare peraltro nella prospettiva di generale ripresa dell’attrattività e del dinamismo di Milano e della sua area metropolitana. Esprimo le mie congratulazioni e i miei ringraziamenti a tutti i lavoratori di SEA per i risultati che abbiamo raggiunto.”

Tags:
seasea utile nettosea passeggeri





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.