A- A+
Economia
Sharing Economy, i protagonisti dell'economia della condivisione a SharItaly

Quale futuro per l’economia collaborativa? Quali le migliori esperienze nazionali e internazionali? Come si svilupperà ulteriormente l’economia condivisa  e il crowfunding a Milano e in Italia?  Queste alcune delle domande che troveranno risposta a Sharitaly 2016 - in programma oggi e domani a BASE Milano, in via Bergognone, 34  - il più grande e consolidato evento dedicato all’economia collaborativa in Italia. La due giorni è stata aperta questa mattina dall’intervento dell’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani.

Shareitaly è ideata da Collaboriamo (organizzazione che offre consulenza e servizi sulla sharing economy) e TRAILab (laboratorio di ricerca sulle azioni trasformative dell’Università Cattolica di Milano) con il patrocinio del Comune di Milano, e quest’anno avrà  come tema centrale l’emergente fenomeno del crowfunding.

In occasione di Sharitaly verrà presentato il terzo rapporto annuale de “La Mappatura delle piattaforme collaborative”, con tutti i numeri della sharing economy in Italia e il quarto Report sulle piattaforme di crowdfunding, a cura di Marta Mainieri (Collaboriamo) e Ivana Pais (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Si calcola ad esempio che, nel 2016, le piattaforme italiane di sharing economy siano 138 e 70 quelle di crowdfunding, per un totale di 208. Numeri che, rispetto alle 187 complessive del 2015 (118 sharing e 69 crowfunding), delineano un incremento nazionale  pari all’11%. Significativo l’esempio del primo crowfunding milanese, ideato dal Comune di Milano, che in meno di 6 mesi ha proposto al vaglio degli utenti del web e dei milanesi 17 progetti a vocazione sociale che hanno raccolto per la loro realizzazione oltre 180mila euro di finanziamenti che diventeranno 360 grazie al contributo dell’Amministrazione.

“Come Amministrazione – spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani – abbiamo creduto e investito nello sviluppo e nella promozione di un fenomeno come quello dell’economia condivisa e del crowfunding valorizzando tutte quelle esperienze che si collocano tra il mercato e la società e contribuiscono a definire nuovi spazi di comunità e inclusione”. “Negli ultimi anni – conclude Tajani -  oltre alle risorse per incentivare lo sviluppo di esperienze di crowfunding civico, di coworking, fab lab e maker space abbiamo rigenerato un ambiente di 100 mq in Vicolo Calusca che da un anno ospita CoHub, lo spazio dove mettere insieme idee, progetti e professionalità legate al mondo dell’economia collaborativa”.

“Quello che stiamo osservando è che i processi collaborativi si stanno diffondendo con velocità e maturità differenti in tutti i mercati”, afferma Marta Mainieri di Collaboriamo. “Per questo nella quarta edizione di Sharitaly vogliamo fare il punto sulle opportunità e le sfide che lanciano e sull’impatto che generano in Italia in ben 10 differenti settori: dalla finanza, alla mobilità, al turismo, all'abitare e così via”.

Sharitaly tra incontri, workshop e dibattiti affronterà diversi aspetti dell’economia condivisa: dalla casa ai trasporti, dal turismo al welfare, fino alla finanza, la mobilità, la cultura, il lavoro e la scienza. Un’occasione che traccia una fotografia di questo fenomeno per capirne l’impatto e le dinamiche di crescita nei diversi settori della nostra economia, creando nuove potenzialità per utenti e imprenditori collaborativi, sfidando le imprese e aprendo la strada a nuove forme di regolamentazione.

Tags:
sharing economy sharitaly tajani





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.